Lutto nel mondo della musica per la morte di Pape Gurioli. Il cordoglio del Comune di Faenza

Lutto nel mondo della musica per la morte di Pape Gurioli. Il cordoglio del Comune di Faenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il mondo della musica piange “Pape” Gurioli. Il cordoglio del Comune di Faenza Aveva 65 anni. Nella città manfreda presiedeva la giuria del concorso canoro Il Pavone d’Oro Lutto nel mondo della musica: Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come “50 Special” dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all’età di 65 anni all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d’urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo (Ravenna e Dintorni)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così ieri Jovanotti ha ricordato su Instagram Giampaolo Gurioli detto ’Pape’, morto mercoledì a 65 anni. "Ho saputo stamattina che se n’è andato Pape, che negli anni ’90 ha condiviso con me palco e studi di registrazione suonando piano e tastiere con talento e simpatia. (il Resto del Carlino)

Musicista eclettico, in grado di spaziare dal pop al jazz alla musica contemporanea, “Pape” ha arrangiato brani celebri come “50 Special” dei Lunapop e per 8 anni è stato il tastierista di Jovanotti, ma ha collaborato anche con Giorgia, Laura Pausini e Piergiorgio Farina e si è esibito a eventi internazionali quali l’Mtv Awards di Londra e il Pavarotti & Friends. (Corriere della Sera)

Il mondo della musica in lutto per la morte di Giampaolo Gurioli, per tutti "Pape", tastierista che ha lavorato per anni con Jovanotti, Giorgia e Laura Pausini. Il musicista, che ha arrangiato brani di enorme successo come ad esempio "50 special" dei Lunapop, aveva solo 65 anni. (Today.it)

Morto Pape Gurioli, il lutto che travolge Jovanotti e Cesare Cremonini

Il mondo della musica piange la morte di Pape Gurioli, pianista, compositore, produttore ed arrangiatore di Marradi, tra i più apprezzati musicisti nel panorama italiano, scomparso il 12 marzo scorso all’età di 66 anni. (ravennanotizie.it)

È morto Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista per otto anni di Jovanotti, collaboratore tra gli altri di Laura Pausini e Giorgia. Aveva 65 anni. (Rolling Stone Italia)

A lui, per esempio, si deve l'arrangiamento di 50 Special, il brano che lanciò i Lunapop e la carriera di Cesare Cremonini nel 1999, diventando una delle canzoni-tormentone dell'intero decennio successivo. (Liberoquotidiano.it)