Ponte sullo Stretto, interrogazione alla Commissione Ue: dubbi su rischio sismico, impatto ambientale e sostenibilità economica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Dubbi sulla sicurezza, impatti ambientali e sostenibilità economica del Ponte sullo Stretto arrivano all’attenzione della Commissione Europea. Ventuno europarlamentari italiani di M5S, AVS e PD, guidati da Pasquale Tridico, hanno presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulla conformità del progetto alle normative Ue, evidenziando la mancanza di studi tecnici su rischio sismico, erosione costiera e interferenze con le aree protette Natura 2000 (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’interrogazione vengono poi sottolineate “la pericolosità delle autorizzazioni in deroga e la dubbia sostenibilità economica dell’opera, la cui realizzazione, a fasi progressive – evidenziano i 21 europarlamentari – potrebbe comportare dispersione di risorse pubbliche e squilibri territoriali, in contrasto con la strategia europea di continuità territoriale“. (StrettoWeb)

'Le... Lo ha detto l'ad di Webuild Pietro Salini intervistato a Restart su Rai 2. (Virgilio)

Egregio Presidente Schifani, Posta Elettronica Certificata per il Presidente della Regione Siciliana (BlogSicilia.it)

« Ci vuole molta testardaggine per portare a compimento grandi opere come il Ponte sullo Stretto ma il 2025 sarà l’anno di progettualità con iniziative sul territorio . Quanti, infatti, avrebbero scommesso che, in soli due anni, sarebbero stati riaperti i cantieri e sarebbe cominciata la costruzione dell’opera?». (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Tra gli argomenti al centro della discussione si è parlato di tutela della sicurezza pubblica, contrasto alla microcriminalità e rafforzamento della collaborazione tra il Comune e la Questura di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Scrive il comitato: “Andiamo per ordine, smentendo passo dopo passo, con un decalogo di controinformazione no ponte, le dichiarazioni di Salini. Il coordinamento No ponte Capo Peloro risponde a Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, e alle sue dichiarazioni alla trasmissione ReStart di Rai 3. (Tempo Stretto)