Chi è Raffaele Fitto, il commissario europeo scelto da Meloni per l'Italia

Chi è Raffaele Fitto, il commissario europeo scelto da Meloni per l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

Il governo italiano ha ufficializzato la nomina di Raffaele Fitto come nuovo commissario europeo. L'annuncio è stato dato dalla premier Giorgia Meloni durante l'ultimo Consiglio dei ministri. La scelta di Fitto non giunge inaspettata, era l'unico vero candidato italiano. "La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati", ha detto Meloni. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Si ricomincia sciogliendo qualche nodo (Fitto), congelandone altri (Liguria, Rai, Autonomia e Ius scholae) e con un incidente di percorso su quello che è storicamente un tema su cui la maggioranza ha sensibilità diverse (il sostegno militare a Kiev). (il Giornale)

Attendo adesso con fiducia i prossimi passaggi previsti dai Trattati per il completamento del processo di nomina. ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Consiglio dei Ministri per la fiducia accordata nell’indicarmi a ricoprire il ruolo di membro della Commissione europea. (Qui News Valdera)

Equilibrio, esperienza e affidabilità: Fitto apprezzato in Europa

ROMA (ITALPRESS) – “Raffaele Fitto è l’uomo più capace, preparato, adatto che il governo potesse indicare per la Commissione europea”, Lo afferma l’ex presidente della Cameta Pier Ferdinando Casini in una intervista a “Il Corriere della Sera” che poi lancia un appello al centrosinistra, a Elly Schlein in particolare: “E’ giusto che prima di dare giudizi voglia sapere quali saranno le competenze e il ruolo che verranno attribuiti a Fitto, ma poi mi aspetto che anche l’opposizione lo sostenga, nel Parlamento europeo. (Qui News Valdera)

Soltanto la settimana prossima, quando Ursula von der Leyen, comunicherà i nomi dei commissari e le deleghe rispettive, sapremo se Giorgia Meloni avrà vinto la sua battaglia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)