Cina. Il Pil ruggisce oltre le attese. Ma il vero banco di prova deve ancora arrivare

Cina. Il Pil ruggisce oltre le attese. Ma il vero banco di prova deve ancora arrivare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Tir in attesa di essere caricati nei pressi del porto di Shanghai - REUTERS Buona la prima. Ma il vero campo di prova deve ancora arrivare. Secondo i dati rilasciati dall'Ufficio Nazionale di Statistica (Nbs), il Prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 5,4% nel primo trimestre dell’anno, “sfondando” le aspettative di un'espansione del 5,1% e proseguendo “la recente fase di crescita sorprendentemente forte, trainata dalle esportazioni registrata alla fine del 2024”. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Trump ha preso di mira la Cina, imponendo le tariffe più pesanti al 145%,il che ha spinto Pechino a rispondere con contro-dazi sui prodotti statunitensi al 125%. Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 5,4% su base annua nel primo trimestre del 2025, secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS) di Pechino. (in20righe)

L’Asia viaggia a doppia velocità, martedì 15 aprile, il Nikkei sale dell’1% circa alle ore 7:30 italiane, mentre l’Hang Seng è poco sopra la parità e Shanghai cede lo 0,35%. Il sentiment degli investitori riflette l’esenzione temporanea dai dazi per l’elettronica e le prospettive di un possibile allentamento delle misure per il settore automobilistico. (Milano Finanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Nel primo trimestre in Cina la produzione industriale e' aumentata al 6,5% su base annua, rispetto al +5,7% del quarto trimestre del 2024. Lo ha annunciato l'Ufficio nazionale di statistica cinese (Il Sole 24 ORE)

*** Cina: produzione industriale I trimestre +6,5% annuo, +4,6% vendite al dettaglio

I dazi Usa hanno un impatto positivo sull’economia cinese del primo trimestre dell’anno, ma inizieranno prevedibilmente a pesare sui conti dei prossimi mesi. (Industria Italiana)

Il primo trimestre del 2025 ha visto una crescita del Pil cinese solida e una forte ripresa della produzione industriale a marzo, insieme a un aumento delle vendite al dettaglio e una diminuzione della disoccupazione urbana – con tutti i dati sopra le attese. (www.altroconsumo.it)

È rimasto il tasso di crescita annuale più forte in un anno e mezzo, nonostante gli stimoli in corso da parte di Pechino. (Scenari Economici)