È morto l'ultimo liberatore di Auschwitz

Ticinonline ESTERI

Dushman, aveva 21 anni all'epoca ed era cittadino sovietico.

Ma in un certo senso non sapevo cosa fosse Auschwitz.

Dushman aveva 21 anni quando, a bordo di un carro armato sovietico T-34 che abbatté la recinzione elettrificata, entrò nel campo di concentramento nazista.

Dopo la guerra si era dedicato allo sport, occupando per 36 anni l'incarico di allenatore della squadra femminile di scherma dell'Unione sovietica

avid Dushman, l'ultimo tra i liberatori di Auschwitz ancora in vita, si è spento all'età di 98 anni. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre testate

Dushman, ebreo veterano dell’Armata, dopo la Guerra divenne un eccellente spadaccino olimpionico e poi allenatore come sottolinea il Cio. È morto in Germania a 98 anni David Dushman, l’ultimo dei soldati dell’Armata Rossa che liberarono il campo di sterminio nazista di Auschwitz. (Corriere del Ticino)

LEGGI ANCHE–> Lutto nella musica, scompare un genio del mestiere: lottava contro il male oscuro. Il Comitato Olimpico Internazionale lo ricorda in un messaggio, “Allenatore di scherma leggendario e l’ultimo liberatore vivente del campo di concentramento di Auschwitz” Scomparso David Dushman a 98 anni, la guerra, la scherma, la sua vita. (ultimaparola.com)

Circa 7.000 persone erano ancora nel campo di Auschwitz quando arrivarono i sovietici, con molti altri prigionieri inviati in una marcia della morte. Dushman è stato ferito tre volte durante la seconda guerra mondiale, dopo aver combattuto in diverse battaglie chiave. (L'AntiDiplomatico)

Come riporta il New York Times, nel 2015 Dushman ha raccontato al giornale giornale tedesco Süddeutsche Zeitung di essere rimasto scioccato quando, entrando nel campo, scrutò dal suo carrarmato quello che c’era intorno. (Il Fatto Quotidiano)

È morto David Dushman, 98 anni: l’ultimo liberatore di Auschwitz https://t.co/bab90GBk2N pic.twitter.com/icmzlrlZhk — Corriere della Sera (@Corriere) June 7, 2021. Nelle interviste più recenti, Dushman ha più volte ricordato che né lui né i suoi commilitoni avevano idea di cosa ci fosse in quei terribili luoghi quando vi arrivarono. (TIMgate)

Gli abbiamo dato tutto il cibo e immediatamente siamo andati a dare la caccia ai fascisti”. Morto ieri a 98 anni David Dushman, ex soldato dell’Armata Rossa e l’ultimo dei sopravvissuti tra i soldati che liberarono il campo di concentramento di Auschwitz il 27 gennaio 1945. (Periodico Italiano)