La lunga scia di scosse che spaventa Firenze

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte

Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?".

D’altronde le scosse ’calanti’ dopo la prima ’botta’ del 3 maggio scorso avevano indotto i più a dire sottovoce e incrociando le dita che il peggio era passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze. Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. (Positanonews)

advertisement. La realizzazione è stata finanziata con fondi regionali e con fondi comunitari del progetto “Medstar”, di cui la Protezione civile è capofila (Sardegna Reporter)

“La sequenza è iniziata proprio con un terremoto di magnitudo 3.7 ed è esattamente la magnitudo registrata ieri”. L’ultima scossa, di magnitudo 3.7, nella zona dell’Impruneta, conferma la sequenza sismica iniziata il 2 maggio. (Blitz quotidiano)

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Sotto sorveglianza anche alcuni complessi monumentali di Firenze, a partire dalla Cattedrale, e dai musei del Bargello, della Galleria dell’Accademia, degli Uffizi. (Report Pistoia)

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)

A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio (LA NAZIONE)