Covid, a Brescia al via i camper nei quartieri per vaccinare gli over 60. Lunghe code di immigrati

Corriere della Sera SALUTE

Dopo la delusione dei «vax day» alla Fiera, con una manciata di prenotazioni sulle 50 mila potenziali, si tenta la strada del vaccino (quasi) a domicilio.

Il modello è quello che si sta sperimentando a Milano: un camper farà la spola da un quartiere all’altro per convincere gli «over 60» a vaccinarsi.

Ma la risposta degli operatori, nella maggior parte dei casi, era negativa: i vaccini sono destinati a coloro che risultano senza dimora

Il Comune avrebbe già proposto ad Ats alcuni luoghi strategici, uno per ciascuna delle macro-zone della città, e l’accordo è in via di definizione. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti è attualmente in vigore il ‘quasi’ stato di emergenza, con durata fino al 22 agosto, oltre il programma ufficiale dei Giochi. La commissione di esperti medici che assiste l’esecutivo ha avvertito sulle possibili situazioni di criticità, circa una possibile spirale dei contagi da coronavirus che potrebbe raggiungere le 2.600 positività giornaliere già nelle prima settimana di agosto, e dunque in pieno svolgimento dei Giochi. (Icona News)

Tornano a salire in modo corposo i nuovi contagi nel Bresciano. In testa c’è il capoluogo, che passa dai due nuovi contagi di lunedì ai 15 di ieri. (Corriere della Sera)

Quanto ai. bambini con disabilità neurologiche e immunodeficenze, sono più. a rischio di essere ospedalizzati a causa del Sars-CoV-2,. pertanto “devono essere vaccinati, anche se probabilmente. l’immunogenicità della vaccinazione sarà minore”. (Corriere Quotidiano)

Il green pass servirà per eventi sportivi e di spettacolo - quindi anche per cinema e teatro -, per fiere, congressi e, con ogni probabilità, per viaggiare su treni a lunga percorrenza, aerei e navi. L'argomento del giorno sarà il green pass, la certificazione verde che si ottiene con il vaccino anti covid, con un tampone negativo nelle ultime 48 ore o con un certificato di guarigione valido sei mesi. (MonzaToday)

Le informazioni che verranno raccolte costituiranno una preziosa miniera da cui attingere per future campagne informative e di sensibilizzazione proprio sul tema della vaccinazione anti-Covid dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni. (ModenaToday)

AL CENTRO. Tempo stabile al mattino sul Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi Lombardia. Tempo stabile nella giornata con nubi sparse e schiarite sui settori di pianura, locali piogge o temporali sulle aree alpini al mattino e al pomeriggio. (Bsnews.it)