Il rapimento, il conflitto a fuoco nella foresta: così sono stati uccisi in Congo l’ambasciatore italiano, il carabiniere di scorta e l’autista

Il Messaggero Veneto INTERNO

Leggi anche Agguato all'ambasciatore in Congo, morto un carabiniere di stanza a Gorizia. . L'attacco al convoglio Onu nella Repubblica Democratica del Congo è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro intorno alle 10.15

Il convoglio era stato autorizzato dal governo locale a muoversi senza scorta.

L'ambasciatore è stato colpito «all'addome» ed è stato trasportato all'ospedale di Goma «in condizioni critiche». (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha appreso la notizia del decesso dell’Ambasciatore e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro persone rapite, una sola ritrovata. Il Nord-Kivu, la zona in cui si trova la città di Goma, è una parte del Congo considerata instabile e in balia di gruppi armati ribelli, congolesi come stranieri. (Leggo.it)

Si è trattato di una sparatoria: Attanasio e Iacovicci sono stati colpiti e sono deceduti per le ferite riportate. Il carabiniere. Vittorio Iacovacci era originario di Sonnino (Latina), si trovava in servizio presso l'ambasciata italiana dal settembre del 2020 (QUOTIDIANO.NET)

Il diplomatico italiano sarebbe stato colpito durante lo scontro a fuoco con i Rangers del Virunga, con gli attentatori che hanno proseguito scappando e portando con loro Iacovacci. Nel procedimento coordinato dal procuratore capo Michele Prestipino si procede per sequestro di persona con finalità di terrorismo: le indagini sono state delegate ai carabinieri del Ros (Il Riformista)

Ogni volta che ritorna a Palermo non vede l’ora di ripartire. “Luca Attanasio era un giovane uomo generoso, un amico degli abbandonati. (Live Sicilia)

Sono stati uccisi: l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, un carabiniere assegnato alla sua scorta e l'uomo alla guida del veicolo sul quale stavano viaggiando. Un gruppo di uomini armati ha attaccato, nella Repubblica democratica del Congo, un convoglio delle Nazioni unite. (RSI.ch Informazione)