Coprifuoco alle 23. Nuovo decreto: centri commerciali aperti dal 22/5 e ok matrimoni a giugno

ilmattino.it INTERNO

Resta il coprifuoco, anche se sarà posticipato molto probabilmente alle 23; il settore del wedding ripartirà a metà giugno mentre i centri commerciali potranno tornare ad accogliere clienti anche nei fine settimana forse già dal 22 maggio.

E non è escluso che si arrivi ad una revisione dei parametri che determinano il cambio di colore delle Regioni: al posto dell'Rt diventerà determinante l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Il parametro Rt, secondo le regioni, non sarebbe più adeguato perché darebbe una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia, ora in miglioramento. (BresciaToday)

Per il governo ci saranno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e quello della Salute Roberto Speranza L’obiettivo dei presidenti è quello di considerare non più l’indice di diffusione del contagio per l’attribuzione dei colori ma l’Rt ospedaliero. (AGIMEG)

Venerdì scorso il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga aveva affrontato la questione, definendo l’indice Rt un indicatore poco affidabile, poiché quando c'è una incidenza bassa il rischio è che pochi contagi in più lo facciano schizzare in alto. (Telefriuli)

Milano, 12 mag. Lo ha detto Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale del mercoledì (LaPresse)

Torna a tenere banco la questione Superlega sulla Serie A. Negli ultimi giorni, il presidente Federale Gabriele Gravina aveva riferito sulla possibilità di esclusione per i club ancora affiliati all’ipotesi della ‘Lega privata’. (CIP)

Il dibattito è aperto: salvare o affondare l'indice di contagio Rt così come lo conosciamo oggi? Le regioni vogliono abbandonare l'indice Rt. In sostanza i presidenti delle regioni chiedono al governo di abbandonare l'indice Rt nel meccanismo di valutazione del rischio covid alla luce del quadro epidemiologico attuale e più favorevole, con meno casi e la campagna vaccinale in corso, dando maggior peso ai numeri degli ingressi in ospedale. (VeneziaToday)