Addio a Giampaolo "Pape" Gurioli, il tastierista di Jovanotti e Lunapop

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il musicista e arrangiatore si è spento a 65 anni. Collaboratore di grandi artisti, ha lasciato un segno nella musica italiana È morto a 65 anni Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore noto per aver collaborato con Jovanotti, Lunapop, Cesare Cremonini e altri artisti. Ricoverato d’urgenza a Careggi, aveva già affrontato gravi problemi di salute in passato. Originario di Marradi e residente a Faenza, Gurioli ha esplorato vari generi musicali e suonato in eventi prestigiosi. (AltaRimini)
Ne parlano anche altre fonti
Un artista pazzo e unico, mando un grande abbraccio alla figlia Arianna che lui adorava. "Ho saputo stamattina che se n’è andato Pape, che negli anni ’90 ha condiviso con me palco e studi di registrazione suonando piano e tastiere con talento e simpatia. (il Resto del Carlino)
Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Giampaolo Gurioli, per tutti ‘Pape’, pianista, compositore e arrangiatore di fama internazionale. Cresciuto a Marradi su un pianoforte appartenuto al poeta Dino Campana, Gurioli ha tracciato un percorso unico nel panorama musicale italiano e internazionale. (il Resto del Carlino)
Il mondo della musica piange Giampaolo Pape Gurioli (nella foto, a sinistra), pianista eclettico che spaziava dal pop al jazz alla musica contemporanea. Nella sua carriera Gurioli ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, a cominciare da Jovanotti che ha accompagnato al piano per svariati anni. (LA NAZIONE)

Musicista eclettico, in grado di spaziare dal pop al jazz alla musica contemporanea, “Pape” ha arrangiato brani celebri come “50 Special” dei Lunapop e per 8 anni è stato il tastierista di Jovanotti, ma ha collaborato anche con Giorgia, Laura Pausini e Piergiorgio Farina e si è esibito a eventi internazionali quali l’Mtv Awards di Londra e il Pavarotti & Friends. (Corriere della Sera)
Il mondo della musica piange la morte di Pape Gurioli, pianista, compositore, produttore ed arrangiatore di Marradi, tra i più apprezzati musicisti nel panorama italiano, scomparso il 12 marzo scorso all’età di 66 anni. (ravennanotizie.it)
Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza (Ravenna), Gurioli è stato un musicista versatile, che ha esplorato generi come il pop, il jazz e la musica contemporanea. (Il Fatto Quotidiano)