Financial Times: “Soldati Unifil colpiti: si sospetta l’utilizzo di fosforo bianco da parte dell’esercito israeliano”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è la prima che a Israele viene imputato l’utilizzo di fosforo bianco: è successo un anno fa per Gaza e anche nel dicembre del 2023 per il sud del Libano. Oggi il Financial Times parla di un rapporto riservato che è stato visionato in cui si evidenza il sospetto che sia stato usato anche contro i caschi blu dell’Onu. Nel rapporto vengono descritti diversi recenti incidenti in cui le forze dell’Idf hanno attaccato i caschi blu dell’Onu in Libano. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Medio Oriente, G7: “Preoccupati per attacchi Unifil. Rispettare il diritto umanitario” PESCARA – Il G7 è “impegnato a rafforzare” il proprio supporto a Unifil, la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano: lo si legge in una dichiarazione approvata a Pescara durante la ministeriale Sviluppo. (Dire)
Con lo pseudonimo di Michael, un ex soldato della UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization) testimonia che l’UNIFIL era “totalmente soggetta a Hezbollah”. Lo ha detto domenica l’ex casco blu un’intervista al sito di news danese B. (israele.net)
G7 Sviluppo a Pescara, la sintesi degli incontri dei ministri per lo Sviluppo: "Bene Piano Mattei per l'Africa". Affrontate le grandi questioni internazionali, dalla guerra in Ucraina al Medioriente. (Il Capoluogo)
L'esercito israeliano avrebbe usato «fosforo bianco» in una base Unifil in Libano, colpendo 15 militari. È quanto emerge da un rapporto top secret - visionato dal Financial Times - che descrive alcuni recenti incidenti fra le forze dell'Idf e i caschi blu dell'Onu. (ilmessaggero.it)
Dall'inizio dell’ultimo conflitto armato a Gaza, Hezbollah e Israele si sono lanciati attacchi quasi quotidianamente e i combattimenti si sono intensificati – Avvenimenti come questi causano spesso ondate di disinformazione: ed è proprio quello che è successo (Corriere del Ticino)
Carri armati di Israele sono entrati con la forza in una base dell'Onu chiaramente segnalata, danneggiando strutture e ferendo il personale di pace dispiegato lungo il confine tra Israele e Libano. Lo rivela un rapporto confidenziale preparato da uno dei paesi che contribuisce alle forze di pace delle Nazioni unite e visionato dal Financial Times (WIRED Italia)