Auto elettriche, il confronto tra Italia e Norvegia: Pil, incentivi e colonnine di ricarica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Auto elettriche in Italia. L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La Norwegian Road Information Authority (OFV) ha raccontato che l'anno scorso nel Paese sono stati acquistati 128.691 nuovi veicoli. La crescita è stata così rapida che oggi circolano più auto elettriche che modelli a benzina (HDmotori)

Per questo motivo, l'UE sta preparando un tavolo per discutere del futuro dell'automotive, con tutti i protagonisti nel settore. In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)

L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)

Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. (Rinnovabili)

La Norvegia ha conquistato un primato straordinario: circa il 90% delle nuove auto vendute nel 2024 erano elettriche, con Tesla, Volkswagen e Toyota tra i marchi più venduti. (Automoto.it)

È l’ultimo atto di una serie di misure che hanno permesso a Oslo di arrivare a scenari impensabili fino a qualche anno fa e di detenere il primato delle vendite di e-car in termini di quota di mercato, con circa 90% delle nuove auto alimentate a batteria (Il Fatto Quotidiano)