Etna in eruzione, diminuisce l’attività esplosiva. Esperti INGV: “Ancora modesta l’attività stromboliana”

NewSicilia INTERNO

L’attività infrasonica continua ad essere molto sostenuta, essendo caratterizzata da un alto tasso di accadimento ed elevata energia dei transienti infrasonici.

Dalle ore 20 GMT l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un chiaro e veloce decremento ed ha raggiunto dopo circa un’ora valori del tutto confrontabili a quelli che hanno preceduto la fase eruttiva precedente.

– L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 20 GMT di ieri si osserva una graduale diminuzione dell’attività esplosiva alle bocche orientali del Cratere di Sud-Est, dove persiste una modesta attività stromboliana. (NewSicilia)

Ne parlano anche altri media

Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso La densa coltre di fumo ha praticamente ricoperto diverse città della fascia pedemontana. (CataniaToday)

– Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. – Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. (Live Sicilia)

I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est. (MeteoWeb)

Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani I piccoli frammenti provenienti dalla pancia dell’Etna stanno giungendo in questi minuti anche a bassa quota, all’altezza di località come Sant’Agata Li Battiati, San Pietro Clarenza, San Gregorio e quartieri catanesi limitrofi come San Giovanni Galermo (NewSicilia)

"Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo", ha detto all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell'Etna. (AGI - Agenzia Italia)