Nuovi dazi dagli Usa e indice dei prezzi Volkswagen tra conti 2024 e sfide all’orizzonte

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 10 marzo – HumanX, l’evento di Las Vegas sull’Ai “Noi di HumanX crediamo che gli esseri umani siano molto più potenti con l’Intelligenza artificiale, ma solo quando lavoriamo insieme”. Con questo slogan, invitante e rassicurante, viene lanciata a Las Vegas la prima edizione, appunto, di HumanX, l’evento a metà strada tra una mega fiera e il convegno di esperti dedicato all’Ai destinata a cambiare le nostre vite. (QuotidianoPiù)
Su altri media
L'industria automobilistica tedesca è sempre più in crisi, le vendite stanno stanno crollando, il Gruppo Volkswagen ha chiuso il 2024 chiuso con utile netto in calo del 30%. Ma il colosso di Wolfsburg ha raggiunto cifre record di vendite con un prodotto insolito: le sue salsicce, in particolare quelle per il currywurst, diventate famose in tutta la Germania, ma anche a livello internazionale, anche grazie a un testimonial d’eccezione: l'ex cancelliere Schröder. (Il Giornale d'Italia)
Wolfsburg (Germania), 11 mar. - "Non possiamo essere soddisfatti di queste prospettive finanziarie", ha affermato Arno Antlitz, responsabile finanziario di Volkswagen, mentre la casa automobilistica tedesca ha annunciato che i suoi profitti annuali sono crollati nel 2024, con il colosso alle prese con elevati costi di produzione e l'agguerrita concorrenza cinese: "Dobbiamo mantenere i nostri veicoli a combustione tecnologicamente competitivi, investendo al contempo in entusiasmanti modelli elettrici e soluzioni software e posizionandoci in modo più solido a livello regionale. (Il Sole 24 ORE)
Il gruppo ha proposto un dividendo di 6,36 euro per azione privilegiata per il 2024, in calo rispetto ai 9,06 euro dell'anno precedente, riflettendo anche gli sforzi di risparmio che la casa automobilistica sta mettendo in atto dopo l'annuncio a dicembre di importanti tagli ai posti di lavoro e di capacità. (Websim)

Il calo è stato dovuto in particolare alla flessione delle vendite in Cina e all'aumento dei costi. Quest’inverno il colosso tedesco ha annunciato un piano di ristrutturazione senza precedenti che prevede il taglio di 35.000 posti di lavoro in Germania. (il Giornale)
Per l’anno in corso il colosso tedesco prevede una «crescita moderata». (Il Sole 24 ORE)
«In un contesto competitivo difficile, abbiamo ottenuto una discreta performance finanziaria complessiva nel 2024 – commenta Arno Antlitz, Cfo e Coo Volkswagen Group – Le nostre prospettive riflettono le sfide economiche globali e i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore». (Industria Italiana)