Vaccino Johnson & Johnson: l’Ema verso l’ok, ma sulle limitazioni deciderà l'Italia

Money.it INTERNO

Il rapporto dell’Ema sul Janssen potrebbe così sbloccare finalmente questo stallo, con il vaccino di Johnson & Johnson che dovrebbe essere considerato sicuro rimandando ogni possibile limitazione ai singoli Stati membri.

Quello del vaccino di Johnson & Johnson potrebbe essere un film già visto.

Facile ipotizzare che, come per AstraZeneca, in Italia si deciderà per un utilizzo di Johnson & Johnson solo per gli over 60: una mossa questa che potrebbe velocizzare la campagna per mettere in sicurezza i più anziani, ma che potrebbe creare un ulteriore buco quando da luglio si inizierà a vaccinare le fasce più giovani

Quando l’Ema tra poche ore si pronuncerà sul siero anti-Covid del colosso americano, probabile che userà i stessi termini usati qualche settimana fa per AstraZeneca. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’utilizzo del quarto vaccino autorizzato nell’Unione Europea accelererà la campagna vaccinale anti Covid. Pur riconoscendo possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e alcuni eventi molto rari di trombosi cerebrale verificati negli Stati Uniti, l’utilizzo del vaccino i benefici superano i rischi. (TG24.info)

In Fvg, in base alle quote assegnate, sono attese le prime 3.550 dosi del vaccino che, lo ricordiamo, rispetto agli altri tre prodotti già approvati da Ema e Aifa presenta il vantaggio di essere monodose Ora si attende il parere dell'Aifa, che va verso un utilizzo preferenziale del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per i soggetti sopra i 60 anni di età, come già avvenuto per AstraZeneca (Il Friuli)

I casi esaminati erano molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca, Vaxzevria" Dall’Ema verdetto fotocopia di quello su AstraZeneca: “Benefici superano i rischi”. (Quotidiano Sanità)

Al 13 aprile 2021, su oltre 7 milioni di persone che avevano ricevuto il vaccino di Janssen negli Stati Uniti, sono stati registrati otto casi di trombosi, una con esito mortale. Ma l'Aifa è orientata a raccomandarlo solo sopra i 60 anni. (Today.it)

Una settimana fa la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva bloccato l’impiego in USA del vaccino Johnson&Johnson a seguito di sei casi di trombosi. (Ultim'ora News)

In giornata l’Ema aveva specificato che “i benefici sono superiori ai rischi” e non aveva imposto alcuna restrizione o limitazione per questo vaccino, delegando la decisione ai singoli Stati del continente. (Radio Gold)