Chi sono i delegati regionali per il Quirinale: ecco i nomi fondamentali per l’elezione del capo dello Stato

Il Riformista INTERNO

I delegati nominati sono infatti il presidente della Regione Vito Bardi, di Forza Italia, e quello del Consiglio regionale Carmine Cicala

LIGURIA – In Consiglio regionale della Liguria 17 voti a testa per il presidente della giunta ligure Giovanni Toti e il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, entrambi del centrodestra.

Sono i delegati regionali che si aggiungeranno ai parlamentari per eleggere il prossimo presidente della Repubblica, il successore dell’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Il Consiglio regionale del Veneto ha eletto oggi i tre delegati (i Grandi Elettori) che, come recita l'art. 83 della Costituzione, parteciperanno all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Il Gazzettino)

Domani è prevista la pronuncia in 10 Regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto. In Lombardia, per esempio, il posto è conteso tra Fabio Pizzul (Pd) e Dario Violi (M5S). (Corriere della Sera)

Il collega Di Marco è la scelta migliore per il gruppo e per il Movimento Cinque Stelle in Lombardia. Guidare il Movimento all’interno del Consiglio Regionale lombardo è motivo di enorme orgoglio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

– Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Pd), il presidente del Consiglio regionale, Marco Vincenzi (Pd) e il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, saranno i tre delegati della Regione Lazio che parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Lunanotizie)

Quirinale, Zingaretti, Vincenzi e Ghera elettori per il Lazio. (Tuscia Web)

Per eleggere il Capo dello Stato ci vogliono nelle prime tre sedute il 75% dei voti, mentre dalla quarta votazione in poi basta la maggioranza del 50% dell’Aula. La votazione è avvenuta per appello nominale e voto segreto dei consiglieri presenti in aula. (veronaoggi.it)