Compravendite al galoppo: nel I semestre a Milano (+17,5%) e a Roma (+9%)

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Milano mette a segno il miglior risultato di compravendite dal 2000. Ma anche Roma cresce poco sotto il 10%, comunque al suo picco massimo dal 2007. Nonostante il calo di fiducia dei consumatori e il deterioramento del potere di acquisto delle famiglie, causato dall’impennata dell’inflazione, compravendite ancora al galoppo – almeno nel I semestre di quest’anno – nelle due capitali italiane secondo il Market Report Milano/Roma relativo al primo semestre 2022, realizzato da Engel & Völkers, in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Un mercato immobiliare che si conferma forte ma che lascia intravedere nuove tendenze: una diminuzione dell’interesse all’acquisto di case e un aumento dell’interesse all’affitto. (Il Sole 24 ORE)

BOLOGNA Bologna è la città che tra aprile e giugno ha fatto segnare il maggior aumento di compravendite di case tra le grandi città rispetto all’anno scorso. Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle entrate i contratti firmati nel secondo trimestre 2022 sono infatti cresciuti dell’11,8%, sfiorando le 2mila case passate di mano. (La Repubblica)

L'aumento dei tassi di interesse e dei prezzi di acquisto degli immobili spinge i cittadini a dirottare l'interesse verso la ricerca di case in affitto. (Milano Finanza)

Tra aprile e giugno, le compravendite sono state circa 219mila e il tasso di variazione tendenziale segna una crescita di 8,6 punti percentuali. Tra aprile e giugno, quante sono state le compravendite di abitazioni in Italia? È solo una delle domande a cui risponde l’ Osservatorio del Mercato Immobiliarei (Lignius.it)

Compravendite in deciso aumento sul mercato residenziale milanese, che nel primo semestre 2022 segna il miglior risultato dal 2000. Idem per la Capitale che consolida i risultati positivi, al top dal 2007. (idealista.it/news)

In Italia il mercato residenziale muove in media circa 98 miliardi di euro l'anno, raggiungendo i 118,7 miliardi nel 2021. Con l’aumento della popolazione urbana e i nuovi trend demografici in atto, la domanda futura sarà guidata da nuove soluzioni residenziali: case dotate di servizi, sostenibili dal punto di vista ambientale, con spazi multiuso, localizzate in città connesse. (Monitorimmobiliare.it)