Vaccino anti-Covid a Disneyland, il parco diventa un hub

Nostrofiglio SALUTE

Che parla di speranza e di riconversione di luoghi che sembravano destinati ad un unico uso e che invece possono diventare fondamentali nella lotta contro il Coronavirus.

I principali organi di informazione internazionale come la BBC hanno infatti riportato la news secondo cui l'azienda amatissima dai bambini e in particolare il parco divertimenti di Orange County, in California, si è mobilitato per diventare un enorme hub vaccinazioni. (Nostrofiglio)

La notizia riportata su altri media

L’ALA – “Siamo soddisfatti per come stanno procedendo le cose – ha detto a Laquilablog, Enrico Giansante, responsabile dell’Uoc Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila -; oltre 3900 finora le dosi di vaccino anti Covid somministrate al personale sanitario”. (L'Aquila Blog)

Su RaiNews24 torna “Basta la salute” con Gerardo D’Amico. Anticipazioni per “Basta la Salute” del 13 gennaio alle 14.40 su Rai News: i vaccini anti-Covid. (la-notizia.net)

ono 10.041 le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid comunicate martedì 12 gennaio all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 19). In queste ore, intanto, è stata ultimata da parte di Pfizer la consegna della terza fornitura di 40.000 dosi per il Piemonte, che sarà inoculata a partire da oggi, mercoledì 13 gennaio. (Cuneocronaca.it)

Le prime dosi infatti andranno, oltre che al personale sanitario, ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 59 anni: “Non si tratta solo di economia ma di proteggere le persone, stiamo prendendo di mira coloro che potrebbero diffondere il virus e prima di tutto coloro che probabilmente hanno più possibilità di essere contagiati e di diffondere l’infezione” hanno spiegato le autorità locali. (L'Occhio)

Per il momento la possibilità di sottoporsi all'iniezione è riservata agli over 85, fascia d'età maggiormente a rischio e quindi più bisognosa di tutela. Pur se, per vaccinarsi, non esista il requisito dell'obbligatorietà, "le autorità cantonali e federali - prosegue la nota- lo raccomandano fortemente". (Comolive)

«Come Comunità Competente lo leggeremo approfonditamente e, se necessario, daremo il nostro contributo costruttivo nell’interesse della tutela della salute dei calabresi. «Finalmente con il Decreto del Commissario ad Acta per il Piano di rientro n 8 dell’11 gennaio la Calabria si è dotata del “Piano Vaccinale Regionale anti Covid 19”. (Il Reggino)