Rimini, quanto pesa l’inflazione: +13,9% in un anno per beni energetici e casa

News Rimini ECONOMIA

In media, nel 2021, i prezzi al consumo nel comune di Rimini hanno raggiunto una crescita pari al +1,9%, la stessa avutasi a livello nazionale.

Vanno nella stessa direzione le misure su cui si sta lavorando a sostegno delle attività economiche e l’impegno in prima linea nella lotta all’evasione fiscale”

Con queste percentuali, l’inflazione raggiunge nel nostro territorio i livelli medi del +1,9% (rappresentando appunto l’inflazione media annua dei 12 mesi 2021 rispetto a quelli del 2020): i più alti dal 2016, ultimo anno confrontabile sulla base degli stessi parametri. (News Rimini)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. https://it.sputniknews.com/20220117/una-nuova-stangata-per-le-famiglie-ecco-quanto-si-spendera-in-piu-per-la-spesa--14657778. (Sputnik Italia)

Aumento dei prezzi fuori controllo: quanto pesa sulle famiglie italiane. Per il Codacons l’inflazione al 3,9% determina per le famiglie italiane una stangata media da quasi 1.200 euro all’anno, esattamente 1.198. (QuiFinanza)

Nel solo mese dicembre i prezzi sono saliti dello 0,4% rispetto a novembre in linea con le indicazioni della stima preliminare. Lo comunica l’Istat confermando la stima preliminare sullo scorso dicembre quando l’incremento dei prezzi al consumo si è attestato al 3,9%. (Il Fatto Quotidiano)

I buoni spesa saranno distribuiti alle famiglie rivolesi in difficoltà e saranno utilizzabili nei negozi di vicinato di Rivoli. Buoni spesa: un sostegno per 400 famiglie. (Torino Top News)

I prezzi sono aumentati anche rispetto a novembre, dello 0,6%. Bologna, 19 gennaio 2022 - Una stangata nel carrello e nella bolletta per le famiglie bolognesi. (il Resto del Carlino)

In altre parole, “l’inflazione accelera anche per le famiglie con più elevati livelli di spesa ma a un ritmo più contenuto” (L'HuffPost)