Fine Ramadan. Delpini: insieme per aiutare i poveri in pandemia

Vatican News Vatican News (Esteri)

“Anche questo è un frutto del periodo eccezionale che stiamo vivendo – sottolinea - le lingue diverse della preghiera si fanno parola comune quando diventano amore per gli altri.

Di qui, l’esortazione a “continuare a lavorare insieme per diffondere la riscoperta della centralità di Dio nelle nostre vite”.

Se ne è parlato anche su altre testate

di 7 Galleria fotografica Fine Ramadan 2020 Imperia. . . . . Per celebrare il giorno di Eid al Fitr (festa della interruzione), seconda festività religiosa più importante nella cultura islamica, quest’anno molte comunità hanno deciso di invitare i fedeli a pregare singolarmente all’interno delle proprie abitazioni per evitare assembramenti. (Riviera24)

Posti predefiniti sui tappeti, buste di plastica dove riporre le proprie scarpe durante la preghiera e disinfettante per le mani, al fine di rispettare le misure anti Covid. Ma alcuni musulmani hanno deciso di riunirsi all'aperto, come quelli della comunità di Tor Pignattara, dove il parco è stato trasformato in luogo di culto all'aperto. (La Repubblica)

(foto: i volontari del centro islamico sono impegnati anche a supportare che nel periodo dell’emergenza coronavirus si trova in difficoltà). 23052020 (ilSaronno)

Primo giorno di raduni dopo il lockdown - Carlo Lannutti-Imagoeconomica /CorriereTv. Giorno di preghiera per la fine del Ramadan dopo il lockdown e nel pieno della fase 2. (Corriere TV)

Considerato il mese numero 9 del calendario islamico, il Ramadan è iniziato, per quest’anno, il 23 aprile e termina proprio oggi, 23 maggio 2020. Anche se si parla di “mese” del Ramadan, in realtà la durata è variabile in quanto legata alla luna crescente. (Italia Sera)

Anche a Conca d'Oro, con l’arrivo della nuova luna, una parte della comunità islamica ha festeggiato in strada sollevando però molte proteste per l’esiguo distanziamento dei fedeli. Roma, preghiere in strada per la chiusura del Ramadan. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr