Afghanistan: scontri nel Paese, negoziati a Doha

Euronews Italiano ESTERI

Diversi alti funzionari, tra cui Abdullah Abdullah - capo del consiglio governativo, che supervisiona il processo di pace, ed ex capo dell'esecutivo - sono coinvolti nei colloqui di Doha.

Le truppe straniere sono presenti in Afghanistan da quasi due decenni, ma negli ultimi mesi è cominciato il disimpegno.

Ma i negoziati tra le parti continuano: a Doha in Qatar si incontrano le delegazioni per porre fine agli scontri. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Le tensioni sono ulteriormente cresciute dopo che questa settimana i talebani hanno conquistato lo strategico valico di frontiera di Spin Boldak The abduction of Afgh ambassador's daughter & her subsequent torture has wounded the psyche of our nation. (AGI - Agenzia Italia)

L’abbandono delle truppe alleate non è novità degli ultimi giorni. Lo scenario infatti sta cambiando rapidamente e libertà che apparivano ormai conquistate sono di nuovo messe in discussione. (Il Cittadino)

Già 17 dei 19 distretti della provincia di Herat (quella che si trovava sotto il controllo italo-tedesco) sarebbero caduti in mano talebana Occupando le province di confine i talebani finiranno per controllare l’economia». (Tempi.it)

Dal 31 luglio al 4 agosto, infine, tornerà al cinema “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re”, tra i film più premiati della storia del cinema con 11 premi Oscar Le avventure di Frodo e della Compagnia dell'Anello sul grande schermo in 4K. (LaPresse)

cco le date per il ritorno in sala: La Compagnia dell’Anello dal 22 al 26 luglio, Le Due Torri dal 27 al 30 luglio e infine Il Ritorno del Re dal 31 luglio al 4 agosto.Read More. (HelpMeTech)

L'Afghanistan richiama tutto il personale diplomatico. Pakistan, il sequestro della figlia dell'ambasciatore afgano è un giallo di Raimondo Bultrini. (ansa). Silsila Alikhil sarebbe stata anche torturata prima di essere liberata. (La Repubblica)