ENERGIA: dal 2023 bollette più trasparenti

Unione Nazionale Consumatori ECONOMIA

Si tratta di un passo avanti importante per districarsi nella giungla delle offerte a condizione che il Codice offerta possa essere inserito anche nel Portale offerte di Arera, per poter raffrontare la propria tariffa con quelle esistenti e attivabili” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato di Arera, l’Authority dell’energia, che annuncia, dal gennaio 2023 maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas e nuove informazioni utili per i clienti, come la ‘Spesa annua sostenuta’ che somma le ultime 12 mensilità e il ‘Codice offerta’, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. (Unione Nazionale Consumatori)

Ne parlano anche altre fonti

La bolletta di luce e gas cambia. Le fatture che vengono periodicamente inviate a casa nostra saranno infatti rese più leggibile e più trasparenti. (La Stampa)

(Teleborsa) - Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. (ilmessaggero.it)

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. (Borsa Italiana)

Per il Codacons, infatti, è "indispensabile poi che la bolletta contenga riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia, che continuano ad esempio a richiedere conguagli illegittimi per consumi prescritti". (Valledaostaglocal.it)

Nella fattura dovrà essere inserita la spesa annua sostenuta dall’utente con riferimento agli ultimi 12 mesi. Le bollette di luce e gas cambiano e dal 2023 diventano più trasparenti. (Money.it)

Pubblicità. Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’. (Silenzi e Falsità)