I dazi usati per negoziare bloccano gli investimenti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La retromarcia temporanea dell’amministrazione USA sui dazi alle importazioni di personal computer, smartphone e altri apparecchi elettronici è la presa d’atto di quello che gli economisti vanno affermando da tempo. I dazi alle merci importate sono una tassa che viene pagata dai consumatori del paese che li impone attraverso l’aumento del prezzo dei prodotti. I dazi svantaggiano anche i produttori esteri poiché l’aumento dei prezzi riduce le quantità domandate e comprime i margini di profitto. (Corriere Adriatico)
Su altre fonti
L’esenzione temporanea dai dazi di smartphone, pc e semiconduttori annunciata sabato da Donald Trump sarà un altro boomerang per l’economia statunitense? In attesa che il volubile inquilino della Casa Bianca decida le tariffe ad hoc a cui sottoporre l’elettronica, alcuni osservatori fanno notare come la mossa in apparenza distensiva nei confronti della Cina e di sicuro favorevole a produttori come Apple non sia centrata rispetto all’obiettivo dichiarato di rivitalizzare la manifattura Usa (Il Fatto Quotidiano)
Le multinazionali americane della tecnologia si trovano in una situazione contraddittoria dopo il varo dei dazi da parte dell'amministrazione Trump che, per quanto sospesi per pressoché ogni Paese a parte la Cina, restano una spada di Damocle sull'economia globale. (InsideOver)
– Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha dichiarato oggi che i nuovi dazi statunitensi portano somme record nel tesoro dello Stato e hanno anche contribuito a ridurre l’inflazione e il costo di quasi tutti i prodotti. (Askanews)

L'Italia è prima in Europa per produzione farmaceutica e seconda per export. Ma è anche dipendente dall’importazione di principi attivi da Cina e India. Ecco perché il ministro Schillaci volerà con Giorgia Meloni a Washington (Open)
Se avete fatto un giro su X o Bluesky la scorsa settimana, probabilmente siete stati travolti dalla valanga di post sui dazi di Trump e sul crollo delle borse. (Wired)
Donald Trump assicura "permessi rapidi" alla aziende che vogliono trasferirsi negli Stati Uniti ed "essere parte dell'età dell'oro". Tutti i permessi necessari saranno rilasciati rapidamente a Nvidia e a tutte le altre società che si impegnano a essere parte dell'età dell'oro". (Tiscali Notizie)