FIRENZE PRIMA CITTÀ DIGITALE

ioWebbo INTERNO

Nel 2021 Firenze si conferma per il secondo anno consecutivo il capoluogo più digitale d’Italia, davanti a Milano e Bologna.

Leggi l’intero articolo al seguente link: https://a.msn.com/r/2/AAR26jI?m=it-it&referrerID=InAppShare

Dopo l’accelerazione digitale conseguente alla pandemia, il 2021 è stato un anno di assestamento, consentendo a tutti di adeguarsi al presente, ma sono le amministrazioni che già in passato avevano avviato radicali processi di innovazione a mostrare i risultati migliori. (ioWebbo)

La notizia riportata su altri giornali

Milano è seconda con un punteggio di 878, evidenziando punti di forza in particolare negli open data, nei servizi online, e nell’indice di “apertura”. Le città 'avanzate'. Genova rientra nel gruppo di città che si distinguono per il fatto di avere ottenuto buoni risultati e posizionamenti in tutti gli indici settoriali oggetto della ricerca. (GenovaToday)

E al 20° nella classifica generale, c’è Bari, che eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online E' la classifica "ICity Rank 2021", l’indagine sulla digitalizzazione delle città italiane di FPA, società del gruppo DIGITAL360, presentata questa mattina in occasione di FORUM PA Città. (BolognaToday)

L’indice di trasformazione digitale, media aritmetica degli 8 indicatori settoriali, permette di costruire il ranking delle città più digitali d’Italia nelle prime quattro posizioni Firenze, Milano, Bologna e Roma Capitale. (Lunanotizie)

È questa “innovazione di sistema” l’elemento che identifica le città digitali, come sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FPA: “Le prime 22 città della classifica sono le città digitali, quelle che utilizzano in modo diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell’erogazione dei servizi, nella ​raccolta ed elaborazione dati, ​nell’informazione, nella comunicazione e nella partecipazione. (Cagliaripad)

Per i piccoli, il ritardo medio è notevole in particolare negli open data, mentre le performance sono migliori nell’utilizzo dei social e nella diffusione delle reti wifi Il Sud. I capoluoghi meridionali evidenziano un ritardo nella trasformazione digitale, collocandosi con più frequenza nella fascia bassa delle graduatorie. (ilmattino.it)

I capoluoghi meridionali evidenziano un ritardo nella trasformazione digitale, collocandosi con più frequenza nella fascia bassa delle graduatorie. E al 20° nella classifica generale, c'è Bari, che eccelle soprattutto nell'apertura e nei servizi online (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)