Screening oncologici, il Veneto abbassa l'età da 50 a 45 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Attiva la lettura vocale Nel 2023, più di 274mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato allo screening per il tumore al seno proposto dal Sistema Sanitario Regionale. Quasi 8 donne su 10... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Ogni anno oltre 800 nuove diagnosi di tumore al seno nella provincia di Treviso, con 650 interventi (circa 300 mastectomie) effettuati al Ca' Foncello. (La Tribuna di Treviso)
“Nel 2023 274 mila donne hanno aderito agli screening, ovvero il 77% della possibili candidate. VENEZIA (ITALPRESS) – Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. (OglioPoNews)
È l’appello lanciato da Donatella Rettore alla presentazione del Bra-Day, l’iniziativa dell’Usl della Marca e della Società italiana di chirurgia plastica (Sicpre) che si terrà il 16 ottobre a palazzo Giacomelli, sede di Confindustria Veneto Est, per la Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria. (ilgazzettino.it)
La ricostruzione della mammella, dopo un intervento oncologico, è sartorialmente “cucita” sulla donna, tenendo conto della sua età, della sua conformazione, del suo stile di vita e delle sue aspettative. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Lo ha dichiarato stamattina il presidente della Regione Luca Zaia: è stato infatti deciso, insieme a un team di professionisti, di abbassare di 5 anni l'età minima per sottoporsi alla mammografia in Veneto (ilgazzettino.it)
Sottolineando l'importanza della prevenzione, il governatore ha ricordato che nel 2023 "274mila donne si sono sottoposte allo screening, che ha permesso di rilevare 1.810 tumori. (Alto Adige)