Altro che putsch, il "golpe" in Germania svela le nuove destre

Today.it ESTERI

Altro che putsch, il "golpe" in Germania svela le nuove destre Giovedì mattina, su ordine della procura generale federale, la polizia tedesca con una massiccia operazione ha arrestato venticinque persone, per altre sono state disposte perquisizioni. Si tratterebbe di un'organizzazione terrorista, con diramazioni anche all'estero: sono state disposti controlli anche in Italia, a Perugia. L'accusa è di aver pianificato un colpo di Stato contro le istituzioni democratiche: dopo l'occupazione del Bundestag, il parlamento, si sarebbe insediato un nuovo governo, a capo del quale, secondo i piani, c'era il "principe" Enrico XIII, un imprenditore immobiliare legato alla destra estrema. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico della Germania sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata. (infodifesa.it)

Aveva pianificato un colpo di Stato e aveva anche immaginato di entrare con la forza nel Bundestag. Da ieri mattina, l'artistocratico 71enne - possedeva anche un castello in Turingia - è finito in manette assieme ad altre 25 persone dopo la maxi retata della polizia federale tedesca per sgominare un'organizzazione di stampo terroristico. (ilGiornale.it)

Quest’ultime sono state accusate di far parte di un gruppo – chiamato il “Consiglio” – che stava preparando un colpo di stato per “rovesciare l’ordine costituito”. Altre 27 persone risultano indagate per vari reati, incluso il terrorismo. (Valigia Blu)

Il Reichbürger è un movimento che nega la legittimità della Repubblica Federale Tedesca e teorizza la rinascita dell’impero germanico. L’assalto al Bundestag di Berlino pianificato – e fortunatamente non realizzato – dal gruppo di estrema destra tedesco Reichbürger è parente stretto di quel QAnon che ispirò l’assalto a Capitol Hill a Washington il 7 gennaio 2021. (Avvenire)

Anche la città di Perugia finisce nella maxi operazione che, in Germania, ha bloccato un gruppo di estrema destra pronto ad assaltare il Bundestag: tra le 25 persone fermate, in quanto sospettate di voler entrare nel parlamento tedesco con un gruppo armato per ‘deporre il governo federale e poi prendere il potere’, c’è infatti anche una persona arrestata nel capoluogo umbro. (umbriaON)

Lo scorso 7 dicembre le autorità tedesche hanno reso noto di aver smantellato una cellula terroristica interna ispirata alla cospirazione QAnon sospettata di voler rovesciare il governo. (Panorama)