"Alluvioni? È il cambiamento climatico"

RSI.ch Informazione INTERNO

"Certamente se si guarda indietro, nei millenni, si possono trovare situazioni simili, ma quella attuale è una situazione davvero straordinaria, nel 2021 (ma anche l'anno scorso), stiamo vedendo concretamente i segni e gli effetti di quanto succederà in futuro sempre più frequentemente a causa del cambiamento climatico"

Che legame c'è fra il jet stream e il cambiamento climatico?

Questo è l'effetto della mancanza di jet stream", spiega Cullmann. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Il vortice ciclonico sull’Europa Centrale, stazionario e per più giorni, ha portato piogge persistenti sulla Germania, con 80 vittime, alluvioni e migliaia di dispersi. Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. (Quotidiano di Puglia)

La maggior parte dei decessi confermati è registrata dalla Germania, con 106 persone decedute e ancora molti dispersi. Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze (https://www.ilcomizio.it/)

La politica. “Il cambiamento climatico è arrivato in Germania” ha dichiarato la ministra social-democratica Svenja Schulze. La scienza. La vastità e la violenza del disastro a causa del maltempo in Europa hanno scosso le sensibilità degli scienziati che si occupano di ambiente. (Ultima Voce)

Il cambiamento climatico alimenta eventi meteorologici estremi. Le estati passate sono state tutte molto secche. Ci sono segnali crescenti che gli attuali sviluppi meteorologici globali siano legati al cambiamento climatico (Ilmeteo.net)

Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. ha affermato Malu Dreyer, premier della Renania-Palatinato A risentire delle terribili conseguenze soprattutto l’area tedesca tra il Sauerland e il Bergisches Land fino all’Eifel. (greenMe.it)

L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)