Gemini attiva la generazione video con Veo 2, ma con dei limiti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Breve (TL;DR) La generazione di video da testo è una delle funzionalità più apprezzate dell'intelligenza artificiale. Google ha introdotto Veo 2 in Gemini per consentire la creazione di video realistici tramite chatbot AI. È possibile creare video su Gemini selezionando Veo 2 e condividendoli su piattaforme come YouTube Shorts e TikTok. La generazione di video a partire da una semplice descrizione testuale è tra le possibilità più apprezzate tra quelle offerte dall’intelligenza artificiale. (Fastweb)
Ne parlano anche altri giornali
Google ha aggiornato la sua applicazione Gemini introducendo il supporto iniziale a Veo 2, il suo nuovo modello avanzato per la generazione di video tramite intelligenza artificiale. L’aggiornamento conferma l’intenzione dell’azienda di consolidare Gemini come piattaforma AI multimodale, capace di gestire testo, immagini e ora anche contenuti video generativi. (Techprincess)
Inoltre, gli abbonati a Google One AI Premium possono utilizzare Whisk Animate per trasformare le immagini in clip animate di otto secondi. (Google Blog)
Oltre alle funzionalità già molto avanzate che Vertex AI offre, ben presto sarà possibile utilizzare al suo interno anche il modello Lyria, in grado di creare musica partendo da un prompt di testo. Vertex AI è senz'altro una delle piattaforme di intelligenza artificiale più innovative: può creare un contenuto completo (ovvero un video che contenga sia musica che parlato) partendo sia da un semplice prompt che addirittura da un'immagine. (Rockol MusicBiz)

Nello specifico al servizio di generazione di video di Sora. Questa funzione crea un clip video di otto secondi con una risoluzione di 720p, fornito come file MP4 in formato panoramico 16:9. (Il Sole 24 ORE)
In generale, Veo 2 è stato progettato per interpretare con precisione le dinamiche fisiche del mondo reale e il movimento umano. (DDay.it)
Google ha annunciato che gli utenti di Gemini Advanced possono generare e condividere video utilizzando il modello video all’avanguardia Veo 2. In Gemini è dunque ora possibile trasformare semplici prompt basati sul testo in video dinamici. (01net)