Gli italiani amano l’auto… ma non elettrica. Lo studio di Deloitte che spiega il perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Gli italiani, rispetto alla media europea, utilizzano più di tutti l’automobile, ma non quella elettrica. Uno studio recentemente pubblicato da Deloitte, il Global Automotive Consumer Study 2025, è esemplificativo di questo: in Italia, infatti, continua a diminuire l’interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre è ancora in aumento - del +2% rispetto al 2024 e del +13% rispetto al 2023 - la percentuale di coloro che, per l’acquisto di un veicolo, tengono in considerazione le soluzioni a benzina o diesel (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
E' ciò che emerge dallo studio di Deloitte Global Automotive Consumer Study 2025, secondo cui il prezzo elevato delle auto a batteria elettrica (BEV), la riduzione degli incentivi e le preoccupazioni legate alla ricarica continuano a rappresentare ostacoli significativi. (idealista.it/news)
Nel nostro Paese, il 32% degli automobilisti sceglierebbe oggi un’auto benzina o diesel, in crescita rispetto agli anni precedenti (+2% sul 2024, +13% sul 2023). Un ulteriore 32% si orienta sulle ibride mild o full, portando il totale di chi preferisce una motorizzazione tradizionale al 64%. (Verona Economia)
ROMA – Rifornire un’auto elettrica in Italia è molto più costoso rispetto ad altri paesi, soprattutto a causa delle tariffe della ricarica pubblica. Partendo dal costo della ricarica alla colonnina pubblica, i risultati sono eloquenti: in Italia si raggiungon… (la Repubblica)
La domanda che si pongono gli automobilisti quando comprano una vettura di questi tempi è sempre la stessa. Quale mi conviene acquistare? Le scelte primarie sono tre: motore a benzina, diesel o elettrico, tre soluzioni che hanno i loro vantaggi e svantaggi. (AutoMotoriNews)
Superfluo specificare che la ricarica alle colonnine pubbliche è un tema fondamentale per gli utilizzatori dei veicoli elettrici, ma anche per chi sta valutando un possibile acquisto. (SicurAUTO.it)
Immatricolazioni ancora in discesa a gennaio: in Italia si sono fermate a quota 133mila le autovetture vendute lo scorso mese per un calo del 5,9% sul 2024 e del 19,1% sul gennaio 2019, cioè sulla situazione ante-crisi da Coronavirus. (Nicola Porro)