CALDO AFRICANO sta per raggiungere il top. Poi verrà spazzato via

Meteo Giornale INTERNO

Le temperature potranno toccare picchi anche di 38/40 gradi in alcune zone dell’interno.

Si potranno originare temporali associati a fenomeni violenti, con il caldo che verrà spodestato dall’afflusso di correnti ben più fresche di origine nord-europea.

L’alito rovente subtropicale punta più direttamente il Sud e le due Isole Maggiori, ove a metà settimana verrà raggiunto l’apice della calura.

Il caldo si accentuerà e raggiungerà livelli notevoli anche sulle regioni centrali e su parte del Nord, specie le aree padane a sud del Po. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Su Alpi e Prealpi, saranno presenti più nubi irregolari sin dal mattino, poi nubi a sviluppo verticale più importante nelle ore centrali e in talune serali, associate a rovesci e temporali via via più intensi e diffusi. (Meteo Web)

In queste regioni sono sconsigliate le uscite all'aperto nelle ore più calde della giornata, specie per anziani e bambini. La mappa sopra mostra l'indice di disagio da caldo, chiamato anche INDICE di CALORE (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www. (MeteoLive.it)

La prima ondata è attesa già nella prossima notte, poi nuovamente tra il pomeriggio e la serata di domani soprattutto su settori alpini, Cuneese, Torinese e su tutte le pianure lungo e a Nord del Po, mentre il rischio è inferiore sul Piemonte meridionale. (La Repubblica)

Rovesci e temporali tenderanno poi a scivolare verso le regioni centrali, interessando in modo particolare l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, fino a sforare sul Molise in serata. Cali termici più sensibili sono attesi al nord e al centro sotto le precipitazioni più forti. (MeteoLive.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> > > Bollettino Covid-19 28 giugno: 174 i positivi. Meteo 29 giugno 2020: il dettaglio previsionale. Nord Ovest. Tempo stabile e soleggiato. Vediamo il dettaglio meteo per la giornata di oggi 29 giugno 2020. (BlogLive.it)

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:. > > > ROMA. > > > MILANO. > > > NAPOLI Al meridione e sulle Isole l'estate invece proseguirà, anche se accompagnata da una maggiore ventilazione e temperature non troppo elevate. (MeteoLive.it)