Violenze su minori, arrestato parroco

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un parroco è stato arrestato in provincia di Brescia con l'accusa di numerose violenze sessuali aggravate ai danni di alcuni minori che gli erano stati affidati per le attività parrocchiali. Il religioso è stato curato e parroco in due Comuni della provincia dal 2011 al 2013 e nel 2024. Ora si trova agli arresti domiciliari, fanno sapere i Carabinieri di Brescia. (RaiNews)
La notizia riportata su altri giornali
. Si tratta di don Ciro Panigara, che a inizio anno aveva dato le dimissioni da parroco di San Paolo, su richiesta della diocesi, dopo che un ragazzino aveva raccontato di aver subìto attenzioni dal sacerdote. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Gli abusi del sacerdote, numerosi e reiterati, sarebbero avvenuti in contesti isolati come i locali parrocchiali Cosa è emerso dalle indagini (TGLA7)
Don Ciro Panigara si era già dimessi lo scorso gennaio, dopo che un ragazzino della comunità aveva confessato «attenzioni particolari» a una educatrice. Secondo gli inquirenti, altri casi risalirebbero a dieci anni fa (Open)

L’indagine, svolta dai carabinieri della Compagnia di Verolanuova, ha consentito di accertare che l’indagato, avrebbe posto in essere numerose condotte di violenza sessuale aggravata nei confronti di alcuni minori, che gli erano stati affidati per lo svolgimento di attività parrocchiali in due comuni della provincia di Brescia, dal 2011 al 2013 e nel 2024. (Internapoli.it)
«Sono emerse situazioni ed elementi di criticità che consigliano di interrompere immediatamente l'esperienza nella comunità parrocchiale» aveva scritto il vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, in una lettera che era stata letta in chiesa. (LaC News24)
Un sacerdote bresciano, don Ciro Panigara, è stato raggiunto da ordinanza di custodia cautelare ed è ai domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata dalla minore età delle vittime. Il religioso a inizio anno aveva dato le dimissioni da parroco di San Paolo, su richiesta della diocesi, dopo che un ragazzino aveva raccontato di aver subìto attenzioni dal sacerdote. (Il Messaggero)