Oggi 11 settembre, venti anni dopo l'attentato alle Torri Gemelle

Oggi 11 settembre, venti anni dopo l'attentato alle Torri Gemelle
Il Messaggero ESTERI

Cosa successe quella mattina?

Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte.

L’11 settembre 2001, durante l’attentato alle Torri Gemelle, Martina Gasperotti era in una delle Twin Towers di New York.

Ascolta qui il nostro podcast

(Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo choc vissuto negli Stati Uniti e le ripercussioni in Italia. Attacco all’America, un volume straordinario di oltre trecento pagine, con i reportage e le analisi pubblicate all’epoca e con nuovi interventi che decifrano l’impatto sulla nostra vita di quell’evento. (La Repubblica)

Ore 10.28 Il crollo della seconda Torre. La seconda torre del World Trade Center crolla a sua volta, scagliando migliaia di tonnellate di detriti sulle strade circostanti. ORE 9.17: Le autorità ordinano l’immediata chiusura di tutti gli aeroporti della zona di New York (Corriere della Sera)

Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". 11 settembre 2001-2021, il racconto di una triestina che visse la tragedia. (TGR – Rai)

11 settembre 2001, l'attacco alle Torri Gemelle

Eppure, quel viaggio e quei ricordi restano indelebili soprattutto per quanto poi Graziella, da aquilana, avrebbe vissuto nel 2009 Meno di ventiquattro ore prima dell’attentato, erano sulle Torri Gemelle: ma nei loro piani, sarebbero dovuti andarci proprio quell’11 settembre. (Il Capoluogo)

I soldi e la scarsa capacità di riorganizzazione, portarono le squadre a giocare lo stesso quel giorno. Leggi anche: Cristiano Ronaldo, niente esordio in tv: la legge che divide l’Inghilterra. 11 settembre 2001, il calcio non si fermò. (CalcioToday.it)

Fumo denso, sirene spiegate, qualcuno esclama "Oddio!". E poi un assurdo silenzio tombale. Ancora qualcuno che riprende la scena da un edificio vicino: "Un disastro, una tragedia.", mentre le torri sono già crollate su loro stesse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr