Trump minaccia l'Ue: "Dazi del 200% su vini e champagne"

Trump minaccia l'Ue: Dazi del 200% su vini e champagne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

In un post su Truth, contestando "l'odiosa tariffa del 50% sul whisky" annunciata ieri da Bruxelles, il presidente Usa ha avvertito che "se non verrà rimossa immediatamente, gli Stati Uniti ne porranno a breve una del 200% su tutti i vini, gli champagne e i prodotti alcolici che arrivano dalla Francia e dagli altri Paesi dell'Ue" Nuove minacce di dazi all'Ue da Donald Trump, che definisce l'Unione "una delle autorità fiscali e tariffarie più ostile e abusiva al mondo, creata al solo scopo di trarre vantaggio dagli Stati Uniti". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Trump ha criticato l'UE come "una delle autorità fiscali e tariffarie più ostili e abusive del mondo" e ha accusato il blocco di sfruttare l'economia degli Stati Uniti. Il presidente statunitense questa volta prende di mira gli alcolici europei minacciato una tariffa del 200% su "vini, champagne e prodotti alcolici provenienti dalla Francia e da altri paesi europei" se l'Unione Europea non rimuoverà la tariffa al 50% sul whisky statunitense importato. (il Giornale)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 200 per cento su vino, champagne e altre bevande alcoliche importate dall'Unione europea. Trump ha sottolineato che la minaccia rimarrà in vigore fino a quando l'Ue non avrà rimosso un dazio sul whisky di produzione statunitense. (Euronews Italiano)

L’ennesima escalation nel braccio di ferro doganale in corso tra Stati Uniti e Unione Europea arriva proprio all’indomani dell’entrata in vigore dei dazi americani al 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio ai quali ha risposto Bruxelles con tariffe su 26 miliardi di scambi commerciali, in due fasi. (la Repubblica)

Trump mette nel mirino vini e alcolici europei. “Dazi fino al 200%”. I titoli del settore affondano in borsa

Trump ha espresso la sua posizione attraverso un post sulla piattaforma proprietaria “Truth Social”, definendo l'UE "una delle autorità fiscali e tariffarie più ostili e abusive al mondo, creata al solo scopo di trarre vantaggio dagli Stati Uniti" (un’espressione già utilizzata qualche settimana fa quando The Donald aveva precisato che l’Unione Europea era nata con l’obiettivo di fregare gli States). (IG)

C’è già chi l’ha ribattezzata la guerra dello champagne & del whisky o anche la guerra delle bollicine. Con accuse durissime nei confronti del Vecchio Continente, definito "ostile" e "molto cattivo", il presidente americano ha annunciato sul suo social Truth che procederà con le tariffe indicate se l’Ue "non rimuoverà immediatamente" i dazi sul whisky americano, annunciati da Bruxelles in risposta a quelli sull’acciaio e l’alluminio varati dalla Casa Bianca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ogni giorno ha il suo dazio (che a volte neppure sopravvive fino a sera). Oggi il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea con tariffe del 200% su “tutti i vini, champagne e prodotti alcolici provenienti dalla Francia e da altri paesi rappresentati dall’Ue”. (Il Fatto Quotidiano)