Porto di Pra', lo sciopero al Psa prosegue ma rientra almeno la protesta dei camionisti

Liguria 24 INTERNO

. » Leggi tutto

Nel corso del pomeriggio di oggi, dopo una serie di riunioni e assemblee, il problema dei blocchi al terminal Psa di Genova Pra’ è arrivato almeno a una svolta.

I camionisti che da tre giorni avevano dato vita a una protesta spontanea, ovvero indipendenti rispetto ai sindacati, hanno ripreso regolarmente il lavoro.

(Liguria 24)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Faremo tutto il possibile per opporci ad una norma fortemente discriminatoria, che viola il diritto al lavoro e le libertà personali, e che non ha il minimo fondamento sanitario” dicono i portuali no green pass sulla scia di quello che sta accadendo a Trieste. (Genova24.it)

Si teme il caos ai varchi portuali il 15 ottobre, giorno in cui entrerà in vigore l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori. Le aziende più grosse se vorranno potranno contribuire per lenire la situazione, ma alle piccolissime aziende non si può chiedere nulla". (LaVoceDiGenova.it)

Se l’assemblea rigetterà l’offerta i varchi torneranno ad aprirsi e chiudersi “a singhiozzo” con ripercussioni sul traffico della zona che potrebbero estendersi anche all’autostrada. Il risultato è la paralisi dei varchi portuali e i camionisti costretti a sostare fermi in coda il proprio turno per caricare o scaricare le merci. (Liguria Oggi)

Si attende ora l'esito dell'incontro in corso all'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale tra Psa e i rappresentanti sindacali dei terminalisti che potrebbe alleggerire almeno il nodo dello sciopero a singhiozzo. (Telenord)

12 Ottobre 2021 13:12. Da ieri vanno avanti le proteste, l’accesso al terminal Psa è bloccato dalle prime ore dell’alba. Nuova giornata di caos per gli automobilisti liguri. E code, tra Arenzano e Prà, si registrano anche in A10. (StrettoWeb)

Lo sciopero all’interno del terminal Psa ha all’origine il mancato rinnovo del contratto integrativo, fermo da 5 anni: la discussione con l’azienda è in corso ma il raggiungimento dell’accordo è ancora lontano. (Liguria 24)