NASA: “Alcuni microbi terrestri possono vivere su Marte”

Matteo Tontini,. Era il 2019 quando la NASA e l’agenzia spaziale tedesca (DLR) rilasciarono nella stratosfera diversi organismi fungini e batterici, come parte dell’esperimento MARSBOx.

Nei giorni scorsi, Perseverance ha raggiunto Marte con lo scopo di andare alla ricerca di forme di vita fossili

Inoltre, alcuni microbi potrebbero essere importantissimi per l’esplorazione spaziale: potrebbero infatti aiutaci a produrre cibo e materiali senza supporto dalla Terra, il che sarà fondamentale quando saremo lontani da casa. (Webnews.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell’atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l’arrivo della missione su Marte. Nel frattempo il drone-elicottero Ingenuity, ancora parcheggiato nella pancia del rover, aveva già inviato le sue prime comunicazioni a Terra e iniziato a caricare le batterie in vista del volo. (Giornale di Sicilia)

La lacuna è stata colmata poco dopo con la pubblicazione di due file audio. La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l'arrivo della missione su Marte. (RSI.ch Informazione)

Il tutto volto a coinvolgere ancor di più il pubblico nell’impresa e nella missione sul pianeta rosso. Una volta che il rover ha toccato il suolo, lo stadio di discesa sgancia i cavi e vola verso un punto lontano e in sicurezza per il rover, per schiantarsi poi al suolo non essendo più necessario (FormulaPassion.it)

Leggi anche Perseverance su Marte, la Nasa esulta: ecco la prima foto Durante la vertiginosa discesa non è stato tuttavia registrato alcun suono. (Il Mattino)

Il filmato dell'atterraggio è stato realizzato da diverse telecamere che sono state posizionate proprio per riprendere la discesa e l'atterraggio di Perseverance. Qui sotto, invece, il video ripreso dalla sonda mentre atterrava (guardatelo fino alla fine, merita soprattutto il finale) e la prima registrazione dell'ambiente marziano, realizzato dal microfono di bordo. (Focus)

Le immagine registrato dalle varie telecamere montate sul veicolo spaziale. (LaPresse) La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell’atterraggio del suo rover Perseverance, dopo l’arrivo della missione su Marte. (LaPresse)