NASA: “Alcuni microbi terrestri possono vivere su Marte”

Webnews.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Matteo Tontini,. Era il 2019 quando la NASA e l’agenzia spaziale tedesca (DLR) rilasciarono nella stratosfera diversi organismi fungini e batterici, come parte dell’esperimento MARSBOx.

Nei giorni scorsi, Perseverance ha raggiunto Marte con lo scopo di andare alla ricerca di forme di vita fossili

Inoltre, alcuni microbi potrebbero essere importantissimi per l’esplorazione spaziale: potrebbero infatti aiutaci a produrre cibo e materiali senza supporto dalla Terra, il che sarà fondamentale quando saremo lontani da casa. (Webnews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Al momento le batterie stanno ricevendo la carica dal rover – mentre una volta separato – verranno caricate dai pannelli solari del veicolo. Ingenuity, l’elicottero o rotorcraft parte della suite di strumenti del rover Perseverance, è pronto a volare nei cieli marziani. (Global Science)

Watch how we did it.#CountdownToMars pic.twitter.com/Avv13dSVmQ — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. Your front-row seat to my Mars landing is here. (AGI - Agenzia Italia)

A spiegarlo Katharina Siems, membro del team del centro aerospaziale tedesco: “Insieme alle missioni a lungo termine con equipaggio su Marte, è necessario sapere come sopravvivrebbero i microrganismi associati all’uomo sul Pianeta Rosso Lanciando alcuni microorganismi oltre l’atmosfera terrestre, precisamente nella stratosfera, si era giunti alla conclusione che avrebbero potuto sopravvivere anche alle condizioni marziane. (Computer Magazine)

Perseverance, il primo video dell'atterraggio è spettacolare!

Watch how we did it.#CountdownToMars pic.twitter.com/Avv13dSVmQ — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l'arrivo della missione su Marte. (Rai News)