Scuola e quarantene: le regole a seconda dell'età degli alunni - La Nazione

LA NAZIONE INTERNO

Con un caso di positività si applica al gruppo classe la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni.

Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2.

Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per questo da parte di più di un governatore, in primis Giani e Fontana, viene ribadita la richiesta di semplificare le regole della quarantena e dell’isolamento. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Sono le tre richieste sintetizzate dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Genova nel punto sull’andamento della pandemia (Orizzonte Scuola)

Revisione dei tempi della quarantena per gli alunni e nuove disposizioni sui tamponi per gli studenti. Per questo, spiega oggi La Stampa, le regole vanno cambiate. (Open)

E a tale scopo viene riportato l’esempio di un bambino che, dopo 10 giorni di isolamento, e quindi a casa in Dad, perché ha preso il covid, appena rientrato in classe, per causa di due suoi compagnetti contagiati il giorni dopo, è finito, con l’itera classe, nuovamente a casa, senza considerare dunque che era appena guarito. (Tecnica della Scuola)

E intanto il Comitato Priorità alla scuola propone: “Le classi in quarantena come la Serie A: col 35% di alunni positivi” (La Repubblica Firenze.it)

Il governo dovrebbe chiarire che, per gli studenti vaccinati, non sarà previsto il tampone quale condizione per rimanere in classe. Le nuove regole sulla quarantena, in generale, hanno destato più di una perplessità soprattutto per l’eccesso di burocrazia e per un’applicazione difforme da territorio a territorio. (Formazione Anicia)