Esami di Ammissione per Professioni Sanitarie: Numeri e Tendenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saranno 58.630 gli studenti che oggi prenderanno parte agli esami di ammissione ai 23 corsi di laurea per infermieri, fisioterapisti, tecnici sanitari e altre professioni sanitarie nei 41 atenei statali per conquistare uno dei 33.213 posti a bando di cui la maggioranza, 20.714, sono per infermieri. I numeri sono messi insieme da Angelo Mastrillo, docente in organizzazione delle professioni sanitarie, università di Bologna, che ormai da anni analizza i dati legati ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. (MySolution)
La notizia riportata su altri giornali
Arrivano intanto i dati complessivi delle professioni sanitarie: -5.3% la percentuale del calo delle domande ai test di ammissione dei corsi di laurea. La previsione complessiva per infermieristica dovrebbe attestarsi sui numeri negativi dello scorso anno. (Nurse Times)
A dirlo è Nursind Piemonte, il sindacato del comparto che spiega come su «1.175 posti disponibili per il primo anno di università, le domande per la partecipazione ai test sono solo 1.052: 123 in meno del necessario». (Corriere della Sera)
Venerdì 6 settembre 2024 /// (agenzia giornalistica opinione)
Così in una nota la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi) evidenzia la necessità di una revisione complessiva del sistema per aumentare l’attrattività della professione, con specializzazioni, prospettive di carriera e riconoscimenti dal punto di vista economico e organizzativo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
05 SET Le richieste minori al Centro-Nord e più alte al Sud. Per la Federazione è necessaria una revisione complessiva del sistema per aumentare l’attrattività con specializzazioni, prospettive di carriera e riconoscimenti dal punto di vista economico e organizzativo (Quotidiano Sanità)
Posti a bando che crescono, seppur lievemente (377 in più rispetto al 2023/24) mentre calano le domande (21.250 tra atenei pubblici e privati, ovvero 2.377 in meno rispetto allo scorso anno, -10% circa, una domanda per un posto in media). (FNOPI)