Fedez e il video della telefonata con la Rai. Il retroscena del discorso sul palco

Corriere della Sera INTERNO

Ma il cantante non ci sta e, subito il suo discorso sul palco del concerto del Primo Maggio, ribatte su Twitter: «La Rai smentisce la censura.

Ecco la telefonata intercorsa ieri sera dove la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani insieme ai suoi collaboratori mi esortano ad “adeguarmi ad un SISTEMA” dicendo che sul palco non posso fare nomi e cognomi».

Pubblicando il video della telefonata, nel quale si sente la discussione molto accesa con i dirigenti di Rai3

Fedez accusa i vertici di Rai3 di avergli chiesto di omettere nomi e partiti dal suo intervento sul palco del Concertone, la Rai controbatte smentendo pressioni e censure preventive. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

(3 maggio 2021) - Si accentua lo scontro politico tra il rapper Fedez e il leader della Lega, Matteo Salvini. E tu, con chi stai? (La Provincia di Cremona)

E certamente quel discorso sulle reti Rai non sarebbe mai stato mandato in onda. Hanno provato a dirlo Pio e Amedeo in uno splendido e coraggioso discorso per la libertà d’espressione, tenuto il giorno prima di Fedez nell’ultima puntata del loro show su Canale 5. (leggo.it)

Fedez è un artista di talento e un ragazzo sensibile e simpatico, ma ha un malinteso senso della libertà di parola. È un tema sensibile che va chiarito e discusso nella sua sede opportuna: il Parlamento e non il palco del Primo Maggio, dove si suona, si canta e si parla di diritto al lavoro. (L'Eco di Bergamo)

Adesso, invece, ne dibattono le masse, ci riflette il telespettato È quasi commovente che, in un programma popolare della televisione generalista, venga evocato il «politicamente corretto». (La Verità)

Con lui si schierano Pd e Cinquestelle: "nessuna pressione" replicano i massimi dirigenti Rai. Per Salvini è una polemica tutta interna alla sinistra (TG La7)

Ma anche quelle frasi le pensai lì per lì» Pelù: «Nel 1997 sfumarono il nostro discorso». Riguardo al suo storico di interventi sopra le righe, Pelù ricorda l’esibizione del 1993 e quel profilattico messo sul microfono. (Open)