Superbonus 110%, novità su cappotti e pannelli fotovoltaici

il Giornale ECONOMIA

Il decreto semplificazioni approvato mercoledì in Senato ha snellito radicalmente le procedure per i lavori del Superbonus 110%.

Come abbiamo scritto di recente, basterà inviare al comune un modulo unico di Comunicazione di inizio lavori (in gergo tecnico CILA) certificata da un tecnico abilitato ma senza l’attestazione di stato legittimo.

Nella richiesta di Superbonus al 110%, il cappotto termico sarà in deroga alle distanze minime fra i palazzi ma le novità riguardano anche i pannelli fotovoltaici: potranno essere montati anche nelle "zone A" dei centri storici purché integrati e non riflettenti. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Sarà approvato la prossima settimana in Conferenza unificata il modello unico di Cila Superbonus che sposta il baricentro dell'incentivo dagli aspetti più prettamente edilizi a quelli più specificatamente fiscali, con un focus privilegiato sullo stato di fatto degli immobili e non più sulla conformità edilizia degli stessi. (Italia Oggi)

Le nuove norme chiariscono che, anche in caso di interventi strutturali, per procedere basterà la sola Comunicazione di inizio lavori (Cila) e non servirà la Scia. Il modulo unico nazionale è in dirittura d’arrivo in attesa dell’esame della Conferenza unificata. (Il Sole 24 ORE)

La spesa complessiva dei lavori ammonta a venti milioni di euro, ma grazie al Superbonus per gli oltre mille condomini non avrà costi. In tutto oltre 400 cantieri nei territorio - spiega l'amministratore delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio - questo è quello più rilevante. (Video - La Stampa)

Anci ricorda che il modello entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica. Il quaderno (qui pdf):. (Qualenergia.it)

77/2021, decreto Semplificazioni, con l’art.33, ha apportato diverse novità al superbonus 110%, ex art.119 del D.L. (Lavoro e Diritti)

Snellite le procedure di avvio dei lavori. Sono state snellite, inoltre, le procedure di avvio dei lavori. Arriva il modulo unico per inizio lavori per il Superbonus. (News Mondo)