Coronavirus, vertice Ue: 2 settimane per proposte Eurogruppo

Coronavirus, vertice Ue: 2 settimane per proposte Eurogruppo
Adnkronos Adnkronos (Interno)

Mentre l'Ue discute, gli Usa hanno varato un colossale piano da 2 trilioni di dollari per salvare l'economia americana dal collasso.

Quest'ultima parte del paragrafo 14 è pressoché invariata rispetto alla bozza, a parte il soggetto, che da "la nostra risposta" è diventato "queste proposte".

Su altre fonti

Ora c’è un nuovo documento che sembra aver messo d’accordo i leader. Italia e Spagna avevano chiesto che le proposte venissero presentate in massimo 10 giorni. (Thesocialpost.it)

Il confronto riparte esattamente da dove era iniziato: da un'Europa divisa tra Nord e Sud, tra chi vuole condividere risorse e rischi e chi invece preferisce gestirsi le crisi da solo. Merkel ha ribadito che la Germania preferisce «il Mes come strumento, che è stato fatto per le crisi». (Ticinonline)

Con il loro continuo passo di gambero i falchi del Nord stanno costruendo nel cuore delle opinioni pubbliche continentali tante piccole Gran Bretagne. Né il bilancio, sempre più pesante, di morti e contagi che ora dall’Italia si sta allargando a Spagna, Francia, alla stessa Germania (Wired Italia)

Quello che sembra stare avvenendo è una «polarizzazione», per cui le due diverse proposte stanno diventando sempre più ipotesi tra loro alternative, sostenute da due fronti sempre più contrapposti. Inoltre, è caduto anche l'invito all'Eurogruppo, che era presente nella bozza, «a sviluppare le necessarie specifiche tecniche», evidentemente della linea di credito del Mes. (DiariodelWeb.it)

Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. I segnali su questo fronte sono chiari, basta guardare all’Ungheria, dove Orban prova ad estendere lo stato di emergenza e a renderlo permanente. (Open)

Ieri è finita l’Europa? Insomma se altri ci pugnalano alle spalle, prima ci siamo pugnalati noi da soli. (Indiscreto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti