Meteo due settimana con piogge intense e caldo africano persistente

Meteo Giornale INTERNO

Il mix con temperature elevate determina condizioni meteo di caldo afoso

In genere una previsione di buona affidabilità per fenomeni associati all’instabilità atmosferica si ottiene circa 24-48 ore prima dell’evento meteo.

Il guasto determinato dalle condizioni meteo instabili è infatti soggetto a prevalente bel tempo che si alterna ad addensamenti nuvolosi che poi lasciano spazio al cielo sereno o ampie schiarite. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Con queste premesse anche il prossimo weekend potrebbe essere caratterizzato da condizioni in prevalenza stabili al Nord e clima piuttosto caldo, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. Meteo; Tendenza prossimo weekend e Ferragosto. (3bmeteo)

Prossimi giorni con temporali in aumento grazie allo spostamento dell’anticiclone. Cedimento dell’alta pressione e correnti più fresche in quota creeranno un buon mix per incentivare condizioni meteo instabili nel corso dei prossimi giorni. (Centro Meteo italiano)

Instabilità quindi in accentuazione sull’Italia ed in estensione al centro-sud con rischio forti temporali e nubifragi. Meteo domenica 7 agosto, rischio forti temporali al centro-nord. Meteo Italia – Come anticipato l’anticiclone è in deciso affanno in seguito ad infiltrazioni di masse d’aria umide in quota. (Centro Meteo italiano)

Massime stazionarie o in lieve aumento sulle coste tirreniche, liguri e Friuli-Venezia Giulia. Queste le indicazioni che arrivano dagli esperti meteorologi, che prevedono per le prossime ore di oggi, domenica 7 agosto, precipitazioni e temporali in gran parte della Penisola. (Corriere dell'Umbria)

Attenzione infine alla temperature he perderanno qualche altro punticino sulle regioni settentrionali e su alcuni tratti del Centro Occhi puntanti ancora una volta su alcune regioni del Nord. (iLMeteo.it)

Come confermato dalla Protezione Civile Nazionale, le infiltrazioni di aria fresca che già Sabato hanno iniziato ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto e localmente sull’Emilia, entro Domenica mattina dilagheranno invece sulla Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, grandine grossa, nubifragi e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio trombe d’aria nel ferrarese vero l’Emilia R. (iLMeteo.it)