Finto operatore di banca foggiano svuota conto corrente di 10mila euro

StatoQuotidiano.it ECONOMIA

Treviso, 09/06/2021 – (trevisotoday) E’ stata contattata da un finto operatore della sua banca a cui ha pensato bene di comunicare i codici di accesso del suo sistema di “home banking”.

I militari, seguendo le tracce telematiche del denaro, sono riusciti ad individuare un 49enne del foggiano, con precedenti di polizia, quale titolare di una carta di credito dove era confluito il denaro, prelevato dal suo conto corrente bancario. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Il ragioniere generale dello stato Biagio Mazzotta ha ipotizzato per il prossimo futuro la creazione di un'app che permetta di accreditare direttamente sul conto corrente gli importi che spettano ai contribuenti come detrazioni fiscali. (ilGiornale.it)

na donna di Silea di 53 anni si è trovata con un ammanco di 10mila euro sul conto corrente dopo essere rimasta vittima di un truffatore. In una serie di tentativi è riuscito a farsi accreditare 3.500 euro prima di scomparire, lasciando la vittima con i cerchi invenduti e il conto alleggerito (ilgazzettino.it)

Si potrebbe pensare di accantonare dei soldi su un conto deposito, magari svincolabile in caso di emergenza, ma che abbatte i costi di cui abbiamo parlato sopra. L'idea poterebbe essere quella di diversificare sempre evitando di depositare una cifra così corposa su un unico strumento. (il Giornale)

Inoltre per il ragioniere generale dello stato Biagio Mazzotta, intervenuto ieri in commissione anagrafe tributaria sull'interoperabilità delle banche dati, è possibile ipotizzare, nel futuro prossimo, una applicazione (come l'app Io) che consenta di accreditare direttamente sul conto corrente gli importi che spettano ai contribuenti come detrazioni fiscali. (Italia Oggi)

Possono rubare i soldi dal conto corrente se forniamo il codice IBAN? LEGGI ANCHE > > > Dalle bollette ai prestiti, attenti alla batosta: prezzi in preoccupante aumento. (ContoCorrenteOnline.it)

Vittima del raggiro una 53enne di Silea che non ha potuto far altro che rivolgersi ai carabinieri per denunciare l'episodio. A Riese Pio X, i carabinieri della stazione hanno invece denunciato Z.S., 30enne della provincia di Torino già nota alla giustizia e I. (TrevisoToday)