Il dolore di San Giovanni in Fiore per la morte di Serafino Congi. In 2mila al corteo «sia fatta giustizia»

Il dolore di San Giovanni in Fiore per la morte di Serafino Congi. In 2mila al corteo «sia fatta giustizia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

Advertisement SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Mentre la Procura di Cosenza ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia per omicidio colposo presentata sabato notte dalla famiglia di Serafino Congi e l’Asp ha avviato un’indagine con una commissione d’inchiesta interna, alla quale spetterà il compito di chiarire eventuali responsabilità sulla morte di Serafino Congi, il 48enne deceduto in ambulanza mentre veniva trasferito da San Giovanni in Fiore all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, la città di San Giovanni in Fiore si è fermata e si è ritrovata questo pomeriggio per un corteo silenzioso e doloroso partito da piazzale Acri (Quotidiano online)

Su altre fonti

Sul fatto, accaduto il 4 gennaio scorso, la Procura di Cosenza ha aperto un'indagine. Si attendono i risultati dell'autopsia. (Fanpage.it)

La morte di Serafino Congi, 48 anni appena compiuti, papà di due bambine, si poteva evitare se solo ci fosse stato un medico a soccorrerlo. L'uomo ha avuto un arresto cardiaco durante il trasferimento in ambulanza dopo oltre tre ore di attesa del paziente nel Pronto soccorso di San Giovanni in Fiore (Today.it)

Sta di fatto, però, che la morte di Serafino Congi, 48 anni, di San Giovanni in Fiore, importante centro del cosentino, poteva essere evitata. Se solo ci fosse stato un medico disponibile ad accertare le condizioni del paziente e, soprattutto, se ci fossero state le strutture necessarie per una diagnosi immediata. (Corriere della Sera)

San Giovanni in Fiore sfila in silenzio per ricordare Serafino Congi e reclamare il «diritto alla sanità»

E l ’annunciata fiaccolata non ha tradito, perché praticamente al corteo per Serafino e il diritto e alla salute c’era tutta San Giovanni . Non meno di 8 mila persone hanno partecipato con turbamento a “seguire” un grande lenzuolo bianco, puro, che conteneva la scritta: “Siamo tutti Serafino”. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Advertisement In particolare, l’attenzione degli inquirenti è puntata sulle tre ore che Congi, pare colpito da infarto, ha dovuto attendere al Pronto soccorso di San Giovanni in Fiore in attesa dell’ambulanza che lo trasportasse a Cosenza (Quotidiano online)

San Giovanni in Fiore, resta per ore in Pronto soccorso prima del trasferimento a Cosenza: 48enne muore in ambulanza sulla statale Un silenzio "assordante" invade San Giovanni in Fiore sin dalla sera della tragedia. (LaC news24)