Ambiente, rallentano le emissioni di C02

QuiFinanza ESTERI

Diversi i fattori che hanno portato a un calo di emissioni, tra cui la diminuzione del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale.

editato in: da. (Teleborsa) – Rallentano le emissioni di C02 nell’atmosfera ma la direzione è ancora sbagliata.

Dal 2012 il gas naturale è la fonte dominante nelle emissioni globali.

Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. (QuiFinanza)

Su altri media

Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. Nell'Ue, le emissioni sono costantemente diminuite dell'1,4% annuo nell'ultimo decennio e dovrebbero diminuire dell'1,7% nel 2019. (Today)

(AdnKronos/Europa Press) - Le emissioni globali di anidride carbonica aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell'uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. (Today)

Via: Wired.it. Leggi anche su Galileo: Dieta sostenibile, pollo al posto del manzo per dimezzare le emissioni di gas serra. Credits immagine: veeterzy on Unsplash “La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”. (Galileo)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall’uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Corriere Quotidiano)

Ma da parte della Cina, ad esempio, non arrivano ancora segnali chiari di abbandono di tale fonte». L’aumento delle emissioni globali di CO2 dovrebbe attestarsi quest’anno attorno allo 0,6%, ma le stime non possono essere precise “date le incertezze nella proiezione”. (Vaielettrico.it)

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (Meteo Web)