La Serie A mette al bando le maglie verdi dal 2022/23

Rai Sport SPORT

Un divieto particolarmente curioso se si pensa che in Serie A, ma non solo, ci sono squadre che hanno il verde come colore sociale: basti pensare al Sassuolo o all'Avellino

All'Articolo 2, quello riguardante i "colori", viene specificato il divieto ad utilizzare divise verdi a partire dalla prossima stagione, in ossequio alla chiarezza televisiva: "Dalla stagione 2022/23 è vietato l'utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento". (Rai Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Caputo: “Il rinnovo mi lega ancora di più a questi colori”. Al termine dell’amichevole contro l’SSV Brixen, vinta 8-0 dal Sassuolo, Francesco Caputo ha rilasciato a caldo alcune dichiarazioni sulla partita ma non solo. (Calcio In Pillole)

Sarà invece vietata la produzione di maglie come le terze che si sono viste in alcuni casi con Lazio e Inter, o ancora in altre situazioni legate ai portieri. E allora ecco la decisione: non ci saranno più maglie verdi, da parte delle società, dalla stagione 2022-2023 in poi. (OA Sport)

Fonte articolo: Lega A. Il motivo è evitare che la tonalità sia troppo simile a quella del campo".Ni.No (Tuttocampo)

All'articolo 2, quello riguardante i "colori", viene specificato il divieto a utilizzare divise verdi a partire dalla prossima stagione, in ossequio alla chiarezza televisiva: «Dalla stagione 2022/23 è vietato l'utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento». (ilgazzettino.it)

Il motivo è di natura televisiva: si vuole evitare che il colore delle divise sia troppo simile a quello del campo, confondendo il telespettatore. La regola è stata anticipata nel regolamento di questa stagione, in modo tale da permettere ai club di muoversi di conseguenza. (AreaNapoli.it)

Addio alle magliette verdi in Serie A. Le maglie da trasferta di Cagliari e Lazio. Negli anni Ottanta il verde, associato al bianco, è stato l'emblema dell'Avellino in serie A. (Tiscali.it)