NATO: Trump, Macron ed Erdogan danno fuoco al vertice del 70° anniversario

ilFormat ESTERI

Una serie di passaggi tra Donald Trump, Emmanuel Macron e Recep Tayyip Erdogan ha aggravato le turbolenze della NATO martedì, prima del vertice del suo 70° anniversario, indebolendolo di fronte all’ascesa della Russia e dalla Cina.

Il capo di stato francese è rimasto fermo e “mantiene” le sue osservazioni che hanno irritato la maggior parte degli alleati.

Donald Trump ha anche criticato duramente la volontà di Parigi di tassare i giganti della tecnologia americana (ilFormat)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Questa alleanza atlantica – ha detto Conte al suo arrivo a Londra – ci ha dato tanto, e potrà darci ancora molto, ne abbiamo bisogno”. Il presidente Usa ha invitato a bordo della sua berlina presidenziale il premier italiano e il presidente francese per raggiungere Downing street, dove li attendeva il primo ministro Boris Johnson. (Farodiroma)

Il premier canadese Justin Trudeau, il premier britannico Boris Johnson, il premier olandese Mark Rutte e il presidente francese Emmanuel Macron sembrano prendersi gioco del presidente americano Donald Trump (Sky Tg24 )

E se posso dirlo Trump si esprime sempre molto positivamente sull'azione del governo" italiano, ha detto Conte. Al vertice Nato di Londra, siparietto con Macron, Trudeau, Johnson e Rutte che si prendono (apparentemente) gioco del presidente Usa Trump. (InfoOggi)

Questa è una storia che non si può raccontare con i solerti comunicati dei portavoce, né con le dichiarazioni in conferenza stampa né con le pur spesso rivelatorie foto di gruppo dei leader a corredo dei vertici. (Il Sole 24 ORE)

Macron aveva parlato di “morte cerebrale” dell’Alleanza Atlantica, provocando una ferma reazione di Trump contro il presidente francese: “Penso che sia stato molto offensivo. “Resto fermo sui miei commenti a proposito della Nato” ha detto il presidente francese Emmanuel Macron incontrando a Londra il collega americano Donald Trump (Kongnews)

(Foto IPA/Fotogramma). "Penso che sia stato molto offensivo, sono rimasto molto sorpreso, è stato molto irrispettoso". Trump non si è limitato a stigmatizzare "l'irrispettoso" commento di Macron, ma ha voluto anche sottolineare che la "Francia non va molto bene economicamente". (Adnkronos)