I vigili del fuoco sono esposti a un rischio superiore di tumori al cervello, secondo uno studio

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I vigili del fuoco sarebbero esposti a un rischio superiore di aggressivi tumori al cervello per via del loro coraggioso lavoro. È quanto emerso da un nuovo studio che ha indagato sulla presenza di specifiche mutazioni associate ai gliomi, le più comuni e mortali forme di cancro cerebrale. A queste malattie, che si sviluppano nelle cellule della glia - cellule di supporto ai neuroni -, appartiene anche il letale glioblastoma, alla cui diagnosi sopravvive appena il 5 percento dei pazienti dopo cinque anni. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
La cronaca nera continua a suscitare interesse e preoccupazione in Italia, con casi che affascinano e inquietano il pubblico. Stasera, il programma focalizzerà l’attenzione su tre casi particolarmente complessi e inquietanti. (SofiaOggi.com)
Il Caso Di Mara Favro Uno degli argomenti principali della puntata sarà il ritrovamento dei resti di Mara Favro, scoperti nei pressi del depuratore di Gravere. (SofiaOggi.com)
Il fidanzamento, il matrimonio, i tre figli. – Una vita insieme. (LA NAZIONE)

A fuoco bus di studenti, paura a San Salvo Sotto accusa le sostanze Pfas nei materiali di lavoro L’inchiesta punta a verificare una possibile correlazione tra l’insorgenza del tumore e l’esposizione a sostanze Pfas (perfluoroalchiliche), presenti nei dispositivi di protezione individuale e nei materiali utilizzati dai vigili del fuoco, come tute ignifughe e schiume antincendio. (ilmessaggero.it)
Si allarga il caso dei vigili del fuoco morti a causa di un glioblastoma di IV grado, una rara forma di tumore al cervello. Il ministero dell'Interno ha disposto una serie di accertamenti per comprendere l'origine dei decessi di Mario Marraghini, Maurizio Ponti, Antonio Ralli e Mario Parlascino, i quattro pompieri scomparsi tutti a causa del medesimo tumore. (Today.it)
I Temi Caldi della Puntata di Oggi Questa sera, mercoledì 12 marzo 2025, torna su Rete 4 il noto talk show “Fuori dal coro”, guidato dal giornalista Mario Giordano. Con un format collaudato, il programma si propone di esplorare le questioni più rilevanti dell’attualità politica ed economica, accompagnato da una serie di ospiti esperti che arricchiranno il dibattito. (SofiaOggi.com)