Prezzi carburanti alle stelle: perché sta succedendo e cosa dobbiamo aspettarci

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Benzina, gasolio e Gpl seguono l’andamento delle quotazioni del petrolio, in costante ascesa, ma non si salva neppure il metano.

Siamo vicinissimi alle vette toccate nove anni fa, cosa dobbiamo aspettarci?

Quando la domanda cresce e l’offerta non è in grado di tenere il passo, i prezzi aumentano.

Il pieno di carburante costa sempre di più e le ragioni sono note: i prezzi di petrolio e gas si sono impennati e sembra impossibile fermarli. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Con il crollo degli investimenti e l'aumento dei prezzi, secondo Alberto Clò la benzina potrebbe arrivare a costare fino a 4 euro al litro. Benzina a 4 euro: l’ipotesi. Intervistato da Repubblica, l’esperto ha infatti affermato che nel medio termine sarebbe possibile vedere l’impatto del crollo degli investimenti e, se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile come qualcuno ipotizza, la benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro. (Notizie.it )

Il servito, invece, vedeva prezzi ancora più alti: 1,842 euro al litro la verde e 1,736 il gasolio. Così, secondo Parclick.it, la principale società di prenotazione di parcheggi online in Europa, una famiglia italiana spende in media 145 euro al mese in carburante con un aumento rispetto ai 94 euro del 2020 e ai 128 euro del 2019 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo alcuni esperti potremo arrivare, e non tra molto purtroppo, ad un prezzo alla pompa di 4 euro per un litro di benzina. Si parla addirittura di 4 euro al litro. (Virgilio Motori)

Appello che Confedercontribuenti lancia anche al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero della Transizione Ecologica Ci si appella al Governo di Mario Draghi. (QuattroMania)

E così, in qualche distributore ha già sfiorato – se non raggiunto o superato – la soglia di 2 euro al litro. A Gemona, l’Ip di San Daniele ha toccato i 2,027 euro al litro (Friuli Oggi)

Così, il Governo francese pensa a una soluzione: bonus di 100 euro per la benzina a chi guadagna meno di 2.000 euro al mese. L’indennità di 100 euro sarà solo per i francesi che guadagnano meno di 2.000 euro netti al mese. (ClubAlfa.it)