Fmi: "Stime crescita Italia le più basse in Europa"

Adnkronos Adnkronos (Economia)

Di qui l'invito ad allineare le caratteristiche del Reddito di Cittadinanza "con le migliori pratiche internazionali per evitare un disincentivo al lavoro e una dipendenza dal welfare".

L'Fmi invita a "mantenere il collegamento fra età pensionabile e aspettativa di vita, adeguando i parametri previdenziali per garantire la sostenibilità" del sistema.

Se ne è parlato anche su altre testate

Mercoledì 29 gennaio 2020 - 16:21. Tesoro: da Fmi valutazione costruttiva, nel 2020 deficit al 2,2%. "Fiduciosi che a fine anno sarà anche migliore delle attese". Roma, 29 gen. (askanews) – Il Fondo monetario internazionale (Fmi) “ha espresso una valutazione sulla situazione macroeconomica e sulla finanza pubblica italiana più rassicurante e costruttiva rispetto al recente passato”. (askanews)

. (Teleborsa) -, con il, anche a fronte di unÈ quanto indica ilpresentato oggi e che chiude la missione annuale nel nostro Paese.L'Fmi dunque ribadisce ", al livello più basso dell'intera Unione europea, dovuto a una, come un', una frenata negli scambi con i principali patner o- avverte il Fmi - potrebbero". (Il Messaggero)

La richiesta dell'Fmi è contenuta all'interno del rapporto conclusivo sulla sua missione annuale in Italia. Così in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera:. "La pietra tombale la mette il Fondo Monetario Internazionale, che nel suo rapporto dice che il reddito di cittadinanza penalizza i più poveri e disincentiva la ricerca del lavoro. (Finanza.com)

Il governo replica alle osservazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) che ieri ha indicato la crescita italiana per il 2020 intorno allo 0,5% e un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo al 2,4%. (Corriere della Sera)

È quanto indica il Fondo Monetario Internazionale nel suo Rapporto Article IV sull’Italia presentato oggi e che chiude la missione annuale nel nostro Paese. “L’avverarsi di shock, come un’escalation delle tensioni commerciali, una frenata negli scambi con i principali patner o eventi geopolitici – avverte il Fmi – potrebbero comportare prospettive molto più deboli“. (QuiFinanza)

La critica del Fmi non è rivolta solo al Reddito di cittadinanza, ma anche alle pensioni: nonostante l’Italia abbia fatto con la legge Fornero “più di molti altri Paesi”, rimane un grosso problema per il bilancio pubblico. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti chiusi.