Evergrande, il mercato immobiliare cinese vale 50.000 miliardi

Milano Finanza ECONOMIA

Fino a che punto si spingerà la Cina nel suo giro di vite sul settore immobiliare?

È una balena nel mercato obbligazionario cinese in dollari ad alto rendimento, rappresenta circa il 16% dei bond in circolazione.

Con i suoi 305 miliardi di dollari di debito sulle spalle, il più grande per un gruppo immobiliare sul pianeta, il futuro del colosso cinese è sul tavolo dei maggiori desk operativi al mondo. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Evergrande invece è una società immobiliare. Evergrande, d’altro canto, è la seconda società immobiliare cinese, possiede più di 1300 progetti immobiliari in oltre 280 città, e ha sette sussidiarie impegnate in altri settori come veicoli elettrici, servizi sanitari, tv. (L'HuffPost)

Nel frattempo, l’accordo con gli obbligazionisti nazionali dovrebbe consentire a Evergrande di evitare il default, ma ancora non si sa nulla degli interessi per 83,5 milioni su una emissione a 5 anni scadenza marzo 2022 denominata in dollari Usa, con una dimensione di emissione iniziale di circa 2 miliardi. (La Tribuna di Treviso)

(LaPresse) – “Al settore produttivo del prosecco ribadisco settore ribadisco il mio impegno e tutte le nostre forze ed energie per bloccare una errata e assurda decisione che penalizza e mortifica i produttori”. (LaPresse)

Il classico cerino acceso rischia di rimanere in mano a loro, agli investitori internazionali, in caso di default di Evergrande. Non è questo il caso, secondo gli analisti di S&P (ilGiornale.it)

Società immobiliari in odore di default, ma anche la lista dei fornitori, con un occhio di riguardo per la carta igienica. E promette sviluppi clamorosi, decisivi per capire dove va la Cina, che è pur sempre il secondo motore dell’economia globale. (Forbes Italia)

"Probabilmente i responsabili politici sosterranno la linea di fondo della prevenzione del rischio sistematico pere portare avanti un allentamento marginale per l'ambiente creditizio generale", si legge in una nota. (Teleborsa)